Città San Bernardino Mesolcina Calanca
Rossa


Mostra 9 immagini

Il comune più settentrionale e più esteso della valle Calanca che abbraccia le frazioni di Santa Domenica ed Augio. Passeggiare tra le sue strade e i suoi scorci è come immergersi in un’opera d’arte a cielo aperto.
Descrizione
Sul territorio sorgono numerosi luoghi di culto ed edifici d’influenza Walser. Immagini sacre affrescate sulle facciate delle abitazioni e delle stalle, cappelle e oratori sparsi un po’ ovunque, offrendo diverse opportunità culturali di svago. La chiesa S. Bernardo XVII secolo, esibisce le colonne di finto marmo (fatte di stucco), ottima la fattura e tali da essere confuse con le originali.
I sentieri verso gli alpi e verso i passi che collegano la Calanca alle vallate limitrofe caratterizzano le innumerevoli mete da poter raggiungere. Ideale per camminare, sciare, pesca sportiva, immergersi nella natura e nell’aria incontaminata, a 30 minuti da Bellinzona.
Augio (frazione)
la contraddistingue la bellissima cascata (250 m) sono edificate tipiche case e un albergo, rievocanti le fortune degli immigranti verso Francia, Olanda e Germania.
Santa Domenica (frazione)
Ospita l’omonimo edificio religioso del periodo barocco, uno dei più rilevanti dei Grigioni, che risale al 1414.
Inoltre anche la cappella del Salan è un piccolo gioiello architettonico risalente al XVII secolo.
Contatto
Rossa
6548 Rossa
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.