566 Pany sentiero circolare

Medio
8.3 km
3:45 h
330 m
425 m
Die Bodahütte ist immer einen Ausflug wert.
Panyer Rundtour Schneeschuhtour

Mostra 8 immagini

Unterwegs in der Schneeschuh-Arena Prättigau

Incantevole paesaggio in alternanza di nevai aperti e boschi sparsi caratterizzano questo viaggio di andata e ritorno nella famosa area escursionistica con le ciaspole Pany. Diversi accoglienti pub di montagna vi invitano a fare una pausa.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1734 m
Punto più basso  1336 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Pany, parcheggio impianti di risalita
Arrivo
Pany, parcheggio impianti di risalita
Coordinate
46.932352, 9.748896

Dettagli

Descrizione

Da Pany, l'AutoPostale passa davanti all'impianto di risalita Pany fino alla fermata Riedwies. Qui inizia il sentiero delle racchette da neve con lievi salite su pascoli zuccherini e attraverso radi tratti forestali. Passando accoglienti rifugi alpini si raggiunge l'idilliaco insediamento di alpeggi di Tratza. Nella Hofbeizli si può godere di una splendida vista panoramica sulla Prettigovia.

Poi il sentiero sale di nuovo fino a 1730 m sul livello del mare fino al punto più alto del tour su Calondis. Da qui si corre alternativamente tra aree aperte e boschi fino a Bova fino al rifugio boda. L'accogliente salotto e la terrazza meritano da soli una visita. È qui che gira il sentiero.

Sicuramente si spinge su pascoli aperti fino al Tüfelstein. Poi si raggiunge il punto finale presso l'impianto di risalita Pany in leggera discesa.

Consiglio segreto

Il riscaldamento è previsto nel ristorante Güggelstein (presso il parcheggio/stazione a valle) o nel Puurästübli di Nini nel Riedwies.
Rafforzatevi prima dell'ultima salita nella Tratza-Beizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00, circa fino a metà marzo) prima di partire per il punto più alto del tour, Calondis. Il sentiero prosegue attraverso Carals, Säss fino alla Bodahütte (aperta sabato e domenica da Natale fino a metà marzo), dove è possibile riscaldarsi e fortificarsi prima della discesa.

I sentieri per racchette da neve Panyer hanno vari punti di attraversamento dove un tour può essere esteso, combinato o abbreviato. Presta attenzione ai cartelli, Pocketmap è disponibile all'inizio per portare con te.

Sezioni forestali e terreno misto: Si prega di rimanere sul sentiero segnalato in modo da non gravare inutilmente sulla natura e sulla fauna selvatica. Nelle vicinanze del villaggio, i sentieri sono per lo più su proprietà privata. Si prega di rimanere sul percorso segnalato anche qui.

Avviso di sicurezza

I sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien conducono nel terreno invernale non protetto, in parte alpino. Spetta a ciascun turista attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour. Si prega di notare anche le istruzioni di sicurezza nella mappa tascabile per i sentieri per racchette da neve e sui pannelli informativi centrali a Pany e St. Antönien.

Il tempo è una linea guida in buone condizioni per i tourer ragionevolmente esperti. I tempi per i tour con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Pianifica abbastanza tempo e inizia presto per il tour pianificato!

Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non costituiscono una raccomandazione di viaggio. Ogni decisione di salire è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. È fortemente sconsigliato salire in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o quando c'è un aumentato rischio di valanghe. Attenzione condizioni primaverili: Da circa marzo e generalmente nelle giornate calde e / o molto soleggiate, i tour devono essere completati presto.

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, scarpe robuste, abbigliamento invernale. In inverno, il vento può ridurre drasticamente la temperatura percepita: guanti invernali, cappello, bottiglia di thermos, ecc. Non dimenticate!

Si consiglia di portare con sé un set completo di attrezzatura per escursioni invernali, compreso un ricetrasmettitore da valanga, sui sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien e in generale su tutti i tour in terreni alpini aperti.

Noleggio attrezzatura:
Rätikon Sport Küblis, info@raetikonsport.ch, +41 81 332 36 36
Skilift Pany presso il pannello informativo, self-service

Guida turistica:
Dominik Karrer, St.Antönien, info@2000plus.ch, +41 79 761 44 58
Chlasi Salzgeber, Pany, nicolaus.salzgeber@gmail.com , +41 79 518 71 04
Kurt Süess, Pany, kurtsuess@bluewin.ch, +41 76 434 04 73

Descrizione del percorso

Dal parcheggio degli impianti di risalita, prendere l'autobus per escursioni sulla neve fino a Riedwies, dove è possibile rifocillarsi al Puurästübli (self-service) di Nini. Da Riedwies, il sentiero attraversa il sentiero un paio di volte fino quasi a raggiungere il punto più alto di Tratza.  Attraverso bellissime aree forestali, il percorso sale costantemente più in alto. Presso il villaggio di alpeggio 'Tratza' si attraversa l'estremità superiore della pista da slittino. Fortificatevi nel Tratzabeizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00 fino a metà marzo) prima di affrontare la salita fino al punto culminante. Magnifica vista sulla Prättigau anteriore! Ora si segue per un po' il sentiero invernale rotolato, prima attraverso il bosco, poi scendendo dolcemente sotto il sentiero escursionistico fino a quando il sentiero si dirama di nuovo verso Carals. Al bivio si può scegliere la scorciatoia per Ronggaletz (n. 12) o proseguire via Carals fino a Boden fino alla Bodahütte (aperta sabato e domenica da Natale a Pasqua) Ora di nuovo più tranquillamente nella zona di alpeggio aperta fino al Tüfelstein (ulteriore punto di diramazione) e qui finalmente in leggera discesa e attraverso il Chlus di nuovo al punto di partenza.

Arrivo

Mezzi pubblici

Informazioni sull'arrivo

Dalla A13 per Landquart, proseguire sulla B28 fino a Küblis. Poco dopo essere entrati nel villaggio, girare a sinistra e seguire la Luzeinerstrasse in salita fino a Luzein, Pany, poi verso l'impianto di risalita Pany

Parcheggio

Estate e inverno: skilift P41, P42 Güggelstein, piscina P43
Solo in inverno: i parcheggi P44 Riedwie
sono a pagamento. Può essere pagato in contanti, Parkingpay-App, Easy-Park o TWINT. 

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.