702 Schijenfluh Umrundung, naturkundlicher Alpenrundweg

Medio
12.1 km
4:30 h
600 m
600 m
Schijenflueh
alteZollhütte

Mostra 13 immagini

Gruobenpass-Plasseggenpass

Circumnavigazione transfrontaliera di storia naturale dello Schijenfluh.

Tecnica 4/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2353 m
Punto più basso  1758 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien (Partnun)
Arrivo
St. Antönien (Partnun)
Coordinate
46.994914, 9.858074

Dettagli

Descrizione

Questa escursione transfrontaliera nella vicina Austria non solo ci permette di ripercorrere le orme del popolo Walser e di molti contrabbandieri, ma offre anche uno spaccato geologico attraverso la catena montuosa del Rätikon con il suo sorprendente contrasto di calcare chiaro e roccia cristallina scura del Silvretta.

Il circuito inizia a Partnunstafel ai piedi della Schijenflue, all'estremità della valle St. Antöniertal, una valle laterale della Prettigovia. Camminando tra pascoli alpini e brughiere arbustive nane, ci dirigiamo presto verso le acque verde smeraldo del lago Partnunsee. Circondato dalle pareti calcaree a strapiombo del Sulzfluh e della Schijenflue, il sentiero di montagna ci porta attraverso uno splendido paesaggio calcareo fino al Tilisunafürggli, il «confine verde» con l'Austria. Qui il paesaggio si trasforma in una valle erbosa collinare di alta montagna dove in estate pascolano i bovini alpini. Dopo una breve deviazione verso il rifugio Tilisuna, proseguiamo lungo un dolce saliscendi e oltrepassiamo piccoli laghi e uno o due rifugi doganali, quindi oltrepassiamo il Passo Gruoben fino al punto più alto della nostra escursione, il Passo Plasseggen (2354 m), che segna anche il confine di Stato con la Svizzera.

Catene montuose scure di roccia cristallina del Silvretta su un lato della valle contrastano nettamente con il massiccio calcareo più chiaro sull'altro. Dopo aver superato il rifugio Plasseggen ci troviamo su un breve e molto ripido tratto che scende a zig-zag. I panorami si aprono gradualmente mentre ci facciamo strada attraverso brughiere arbustive nane e attraverso lussureggianti prati alpini fino al Partnunstafel, dove due ristoranti di montagna offrono una gradita ospitalità.

Consiglio segreto

Prendi lo scooter dalle case di montagna a St. Antönien Platz o al punto di partenza del tour. Fine divertente di un tour meraviglioso!

Avviso di sicurezza

Nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi. Quando si sale dal lago Partnunsee, è necessaria una certa tranquillità. Il percorso ghiaione e brevi passaggi su scogliere calcaree levigate sono spesso scivolosi, specialmente in caso di tempo umido. Da Tilisunafürggli tenere la sinistra per tilisunahütte (nessuna segnalazione).

Nella direzione opposta, è necessaria una testa per le altezze nella discesa verso il lago Partnunsee sopra "Tritt" (2044 m).

Descrizione del percorso

Il punto di partenza del viaggio di andata e ritorno è Partnunstafel (1763 m) ai piedi della Schijenflue, alle spalle della St. Antöniertal, una valle laterale della Prettigovia. Dopo una breve salita in direzione del rifugio Tilisuna, si raggiunge il verde smeraldo Partnunsee, che invita a fare un tuffo in barca o un tuffo rinfrescante. Da qui il ghiaione sale dapprima dolcemente e, dopo il "Tritt" (2044 m), attraversa un imponente paesaggio carrabile grigio-roccioso. Sulla sinistra si ergono le pareti rocciose del Sulzfluh con le loro opportunità di arrampicata e le grotte del Sulzfluh, che un tempo erano abitate dagli orsi delle caverne, mentre a destra del sentiero si ergono le pareti calcaree della Schijenflue. Più in alto, il sentiero si dirama a sinistra verso Tilisunafürggli, il "confine verde" per l'Austria. Da qui, il paesaggio si trasforma in un paesaggio collinare ricoperto di erba corta, che ci accompagna d'ora in poi. Tenendo la sinistra, dopo una breve discesa si raggiunge uno dei rifugi più antichi del Rätikon, il Tilisunahütte (2208 m). Sotto di esso, il lago Tilisuna brilla di un blu intenso. Dopo una breve salita al Passo Gruoben, il sentiero sale e scende dolcemente verso il Passo Plasseggen. A sinistra, l'alta valle è delimitata dalle montagne scure del Platinaköpfe, Sarotlaspitzen e Röbispitzen, mentre a destra è incorniciata dai campi grigi di carri del Wiss-Platte e Schijenflue. Poco prima di raggiungere il Passo Plasseggen, si passa davanti a una dogana in pietra. Al Passo Plasseggen (2354 m), il punto più alto dell'escursione, si attraversa nuovamente il confine con la Svizzera. Il sentiero attraverso l'ampio prato conduce in leggera discesa, oltre la Plasseggenhütte, una capanna dei pastori. Poco dopo, un breve passaggio molto ripido scende a zigzag su un ghiaione fino a un bivio. Qui si va bruscamente a destra sotto le rocce e oltre "Weberlisch Höli". Vecchi caratteri e numeri scritti con "gesso rosso" possono ancora essere visti sulla parete rocciosa. La vista verso Partnunstafel e la valle si allarga e oltre brughiere arbustive nane e rigogliosi prati alpini, il sentiero riporta al punto di partenza dell'escursione a Partnunstafel, dove è possibile terminare il tour nel Berghaus Sulzfluh o Alpenrösli. Da qui c'è anche la possibilità di terminare gli ultimi metri fino al parcheggio con un giro in scooter.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica RhB fino a Küblis, poi prendere l'AutoPostale fino a St. Antönien, ultima fermata Sagaris (luglio – ottobre). Campo orario 90.222. Sul sentiero escursionistico camminate circa 1/2 ora a sinistra dallo Schanielabach a Partnunstafel o prendete il Bus alpin (prenotazione obbligatoria) fino a Partnun.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 e la B28 fino a Küblis. Dopo la rotonda, svoltare a sinistra in direzione Pany, Luzein, St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien, tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto il Partnunstafel, a circa 3,5 km da St. Antönien.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.