In alto sopra la valle del Reno dei Grigioni - giro di Valzeina


Bella e semplice escursione alpinistica (T4) nella solitudine della facilmente raggiungibile valle di Valzeina. Lungo il percorso sopra le pareti rocciose della valle del Reno di Coira, anche dopo l'escursione rimane impressa nella memoria la vista impressionante sulla valle del Reno e sul dominio dei Grigioni.
Dettagli
Descrizione
Dal centro del paese del villaggio walser Valzeina, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il sentiero porta attraverso pendii verdi direttamente fino al Tritt. Chi durante il viaggio attraverso la valle del Reno di Coira ha già osservato le ripide pareti rocciose, avrà sicuramente notato anche il grande palo di trasmissione. Questo è il prossimo punto di svolta del percorso - il sentiero fino alla Mittagsplatte, dove si trova il palo, è ben percorribile e la vista vale la pena. Riscaldati, si inizia la sezione del percorso più difficile (T4) - sicurezza del passo e assenza di vertigini sono prerequisiti per poter godere appieno del percorso. Il sentiero stretto corre lungo la cresta e offre una splendida vista sulla valle del Reno dei Grigioni. La salita finale verso il Medli conduce attraverso un pendio di montagna ripido, ma ben assicurato. L'ultimo tratto fino al punto più alto è senza sentiero. La discesa avviene prima su un sentiero escursionistico di montagna che subito confluisce in una stradina. Si segue questa in direzione Ober Clavadätsch e si passa davanti a malghe e alpeggi fino a ritornare a Valzeina, al punto di partenza.
Consiglio segreto
Porta con te un bel ricordo dal negozio contadino di Maria Heinz-Walli oppure concludi il percorso nella locanda del paese.
Avviso di sicurezza
Il percorso è classificato secondo la scala escursionistica SAC come T4 (escursionismo alpino). Se segnato: bianco-blu-bianco
Percorso / Terreno: percorso parzialmente senza sentiero, terreno parzialmente abbastanza esposto.
Requisiti: confidenza con terreno esposto, scarponi da trekking stabili.
In caso di bagnato si dovrebbe rinunciare al percorso.
Attrezzatura
Scarponi da montagna stabili, abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione. Una mappa escursionistica aggiornata nello zaino è altrettanto consigliabile come protezione dal sole, dalla pioggia e dal freddo, bottiglia d'acqua e viveri per il percorso. I bastoncini da trekking aumentano la sicurezza del passo e alleggeriscono le articolazioni. Per emergenze: kit di pronto soccorso, coperta termica, telefono cellulare.
Descrizione del percorso
Valzeina - Tritt - Mittagsplatte - Sturnenboden - Medli - Oberclavadätsch - Engi - Eggen - Valzeina
Arrivo
Mezzi pubblici
A seconda dell'orario prendi il treno fino a Landquart o Grüsch. Prosegui con l'autopostale fino a Valzeina, chiesa.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.