Altopiano della Greina e rifugio Terrihütte, 2 giorni

Medio
24.5 km
10:00 h
1181 m
1240 m
Willkommen auf der Terrihütte mit Tödi
Morgens im Val Sumvitg -Vor dem steilen Aufstieg

Mostra 19 immagini

Ein Blick zurück auf unseren Weg

Lunga escursione all'altopiano della Greina con pernottamento al rifugio Terri

Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2268 m
Punto più basso  1223 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Runcahez ·
Arrivo
Rifugio Terri
Coordinate
46.679946, 8.968778

Dettagli

Descrizione

L'altopiano della Greina a 2200 m s.l.m. è un paesaggio montuoso arido con ampi corsi d'acqua - che fortuna che gli sforzi della centrale elettrica del 20 ° secolo siano falliti!

Giorno 1: Iniziamo il nostro tour a Runcahez e camminiamo, in parte attraverso la foresta e lungo il ruscello, nella valle. Presto il sentiero inizia a salire e prima che diventi davvero ripido, facciamo una pausa nel bellissimo paesaggio del torrente con cascate e piscine. Poi imbocchiamo i tornanti sotto gli scarponi da trekking fino a raggiungere la cresta del Crest La Greina. Dobbiamo essere un po' sicuri, ma ci sono delle corde installate in mezzo a cui possiamo aggrapparci. Vediamo presto il Rifugio Terri e diamo un'occhiata indietro nella valle, a tutta la nostra via di salita con Tödi sullo sfondo.

Giorno 2: Circumnavighiamo il Muot la Greina in modo da raggiungere la parte bassa e pianeggiante della pianura con il torrente serpeggiante, i banchi di ghiaia e i prati umidi. Più ci avviciniamo a Crap la Crusch, più il paesaggio diventa ondulato. L'acqua si raccoglie nelle cavità e forma piccoli laghi, alcuni dei quali sono incorniciati da erba di cotone. Genziana, pidocchio e innumerevoli altri fiori alpini decorano i prati.

Dalla Capanna Motterascio si gode di una magnifica vista sulla Valle Garzora e sul Lago Luzzone. Il Pizzo Casinello e il Pizzo Cassimoi con le loro nevi perenni sono le cime più suggestive del panorama montano.

La discesa dal rifugio conduce nella parte alta su pascoli alpini, poi attraverso un rado bosco di larici. Un'ultima attrazione è il sentiero che costeggia il lago, che forma un fiordo blu-turchese sul retro. Dall'Alpe Garzott camminiamo lungo una strada fino al lago artificiale. Dobbiamo semplicemente attraversare il tunnel lungo 800 metri fino alla parete dietro di noi. Ma è acceso.

Ora dobbiamo prendere l'ultimo autobus per Olivone a Ghirone in modo da avere ancora una coincidenza attraverso il passo del Lucomagno per Disentis e Sumvitg. (ore 16:14) Consulta gli orari!

Consiglio segreto

Variante / 2 ° giorno: Lasciamo il Muot la Greina sul lato sinistro e camminiamo direttamente nella Greina. Rimaniamo sul lato destro del corso d'acqua e attraversiamo il Passo Greina fino al rifugio Scaletta. Lungo la strada visitiamo l'"Arco di Greina" un noto arco di roccia.  Dal rifugio abbiamo ancora la discesa a Pian Geirett, da dove prendiamo l'autobus Alpin per Olivone. (Ultimo viaggio: 15.46) Vedi gli orari!

Attrezzatura

Calzature robuste

Descrizione del percorso

Giorno 1: Seguiamo il sentiero segnalato fino al rifugio Terri

Giorno 2: Opzione C / Facciamo il giro del Muot La Greina e prendiamo a sinistra sulla Plaun la Greina fino al rifugio Motterascio. Scendiamo al Lago di Luzzone e al Ghirone, per poi prendere il Bus Alpin fino a Olivone. Ultimo autobus per Disentis: ore 16.14

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica fino a Sumvitg.  www.rhb.ch      In autobus Alpin fino a Runcahez. Da giugno a settembre www.busalpin.ch

Informazioni sull'arrivo

In auto a Runcahez

Parcheggio

Parcheggio gratuito vicino al laghetto

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.