Alvier - Alpe Schaner - Vormsweg

Difficile
13.1 km
6:00 h
1150 m
1150 m
Alviergipfel mit Alvierhütte
Je höher man steigt, desto eindrücklicher der Blick zum Walensee.

Mostra 11 immagini

Aussicht auf der Wanderung zum Alvier.
Questo tour in montagna ripido e faticoso richiede passo sicuro e una testa moderata per le altezze. Con un po' di fortuna vedremo la rarissima stella alpina lungo il percorso. Sull'Alvier siamo ricompensati con una magnifica vista a tutto tondo.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2342 m
Punto più basso  1410 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088799, 9.420299

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.

L'escursione ci porta dalla stazione a monte al parcheggio della locanda di montagna Palfries. Qui il sentiero si dirama a destra e inizialmente ci porta in leggera salita nell'alpeggio. A partire da circa 1.800 m sul livello del mare. M. diventa ripido. Le parti difficili sono fissate con corde o catene. Arrivati alla cima dell'Alvier, godiamo di una vista unica in tutte e quattro le direzioni. 

Dalla Alvierhütte, la discesa avviene attraverso il Barbielergrat fino allo Stofel, dove possiamo fare una breve pausa nel Besenbeizli. Attraverso il Vormsweg (sentiero di montagna), vario e in parte stretto, raggiungiamo la strada di montagna. Qui si prosegue in controsalita, in parte su strada alpina o su sentieri di montagna fino al Chamm (punto 1767). Una magnifica vista (di nuovo nella valle del Reno e in avanti verso il lago di Walen) è ricompensata dalla salita più lunga. Attraverso l'alpeggio raggiungiamo la locanda Palfries e la stazione a monte.

Consiglio segreto

Vale la pena aspettare il tramonto sulla vetta dell'Alvier e poi passare la notte nel rifugio Alvier - un'esperienza indimenticabile nella natura!

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte di Palfries il sentiero conduce dapprima lungo la strada (in direzione nord-ovest) fino alla locanda di montagna Palfries. Dopo l'ampio parcheggio, svoltiamo a destra; Sui prati alpini si procede prima tranquillamente, poi sempre più ripido verso l'alto. A partire dai 1800 m s.l.m., il sentiero diventa piuttosto alpino. In un canalone camino ci arrampichiamo tra le rocce con l'ausilio di una scaletta in legno fino all'uscita di cresta al Chemmi. In retrospettiva, si possono vedere il Flumserberge con il suggestivo Spitzmeilen e il Walensee.

Sulla robusta cresta sud, che viene ripetutamente assicurata con corde e catene nei punti difficili, il percorso prosegue fino al rifugio Alvier e all'altopiano sommitale dell'Alvier. La ripida salita vale la pena, qui possiamo godere di una vista panoramica unica a 360° sul Lago di Walen, sul Lago di Costanza e sulla Valle del Reno, sulle Alpi di Glarona, sulle cime del Voralberg e, nelle giornate limpide, sulle montagne del Tirolo e dell'Engadina.

Dalla cima dell'Alvier, la discesa conduce lungo uno stretto sentiero escursionistico di montagna fino al Barbielergrat. Da lì proseguiamo sul sentiero escursionistico attraverso l'alpeggio della Schaneralp fino allo Stofel, dove incontriamo un "Besenbeizli". Dopo un tratto pianeggiante, c'è una breve e ripida salita verso Fliedaköpfe, Vormsweg. Il sentiero è segnalato in bianco e rosso. Il Vormsweg, un sentiero di montagna variegato, conduce attraverso sentieri in parte stretti fino alla strada di montagna e all'ingresso del sentiero escursionistico di montagna. Superato il rifugio club della SBC Gauschla incontriamo la strada di montagna, che seguiamo per circa 500 metri. Poi prendiamo un'altra scorciatoia e torniamo sulla strada di montagna, che seguiamo in discesa. Ora si sale attraverso una zona di brughiera verso Hinderelabria fino al Chamm. Questo sentiero attraversa occasionalmente fossati d'acqua, attraversati da ponti leggeri. Prima di dirigerci verso Palfries, diamo un ultimo sguardo al passato e ci godiamo la magnifica vista sulla valle del Reno e sul vicino paese del Liechtenstein con le sue imponenti montagne. Il sentiero ci porta a destra attraverso l'alpeggio di Palfries fino alla strada di montagna. Da lì si prosegue in direzione sud-est fino alla stazione a monte. Un quarto d'ora prima dell'arrivo (stazione a monte) incontriamo la locanda di montagna Palfries.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Presso la stazione a valle della Palfriesbahn è disponibile un parcheggio pubblico (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente