La primavera è alle porte.

Le 10 migliori esperienze in primavera

Crocus in Bassa Engadina
Dall’escursione tra i narcisi a Seewis, passando per gli stambecchi ai margini di Pontresina, fino al tour dedicato alla street art a Coira: ecco 10 imperdibili esperienze nei Grigioni in primavera.
Mostra di più
Wander*innen auf dem Narzissen-Rundweg in Seewis

Lo splendore dei narcisi a Seewis

Da metà maggio a metà giugno i prati sopra Seewis si tingono di bianco. Il motivo non sono delle nevicate tardive, bensì migliaia di narcisi che fioriscono in questo periodo.

Da metà maggio a metà giugno i prati sopra Seewis si tingono di bianco. Il motivo non sono delle nevicate tardive, bensì migliaia di narcisi che fioriscono in questo periodo. Dal villaggio di montagna parte un percorso ad anello ben segnalato che conduce ai più bei campi di narcisi. Suggerimento: pianificate una puntatina al rifugio Valcaus e da lì tornate a Seewis con il monopattino.

Mostra di più
Mostra di più
Visualisierung vom Weissen Turm in Mulegns

La Torre Bianca di Mulegns

Con i suoi 30 metri d’altezza è la costruzione stampata in 3D più alta al mondo. Dal 23 maggio 2025 è possibile visitarla con due visite guidate al giorno.

Nel XVIII e XIX secolo molti grigionesi emigrarono come pasticceri. Alcuni accumularono grandi ricchezze e, una volta tornati nei loro villaggi natali, costruirono case e palazzi imponenti. La Nova Fundaziun Origen si è chiesta cosa avrebbe costruito oggi un pasticcere rimpatriato. La sua risposta: la Tor alva, la torre bianca. Con i suoi 30 metri d’altezza è la costruzione stampata in 3D più alta al mondo. Dal 23 maggio 2025 è possibile visitarla con due visite guidate al giorno.

Mostra di più
Mostra di più
Menschen beobachten Steinböcke in Pontresina

Stambecchi ai margini del paese di Pontresina

In primavera gli stambecchi scendono dal Piz Albris a Pontresina per pascolare. Spesso sul sentiero degli stambecchi, a pochi minuti dal paese, è possibile osservarli e fotografarli da vicino.

In primavera, quando sulle vette c’è ancora la neve ma i prati della valle risplendono già di un verde intenso, gli stambecchi scendono dal Piz Albris a Pontresina per pascolare. Spesso sul sentiero degli stambecchi, a pochi minuti dal paese, è possibile osservarli e fotografarli da vicino.

Mostra di più
Mostra di più
Rheinschlucht (Foto: © Stefan Schlumpf)

Attraverso il Grand Canyon svizzero

Non a caso la gola del Reno tra Ilanz e Reichenau viene paragonata al Grand Canyon. La si può scoprire a piedi lungo i sentieri escursionistici o con il treno panoramico della Ferrovia Retica.

Non a caso la gola del Reno tra Ilanz e Reichenau viene paragonata al Grand Canyon. Con le sue rocce di arenaria alte fino a 350 metri, è uno dei paesaggi più spettacolari del Cantone dei Grigioni. La si può scoprire a piedi lungo i sentieri escursionistici o con il treno panoramico della Ferrovia Retica. Da Flims e Laax ci sono due linee di bus che conducono a Versam e Trin. Da Coira si consiglia di viaggiare con la Ferrovia Retica.

Mostra di più
Mostra di più
Street Art in Chur

La mecca svizzera della street art

Su sempre più facciate della capitale grigionese i colori hanno soppiantato il grigio. Si possono scoprire le opere d’arte all’aperto passeggiando per i vicoli o partecipando alla visita guidata.

Su sempre più facciate della capitale grigionese i colori hanno soppiantato il grigio. Grazie alle superfici legalmente destinate ai graffiti, allo Street Art Festival e all’artista di fama internazionale Bane, Coira è diventata la mecca svizzera della street art. Si possono scoprire le opere d’arte all’aperto passeggiando per i vicoli o partecipando alla visita guidata della città «Sprühdose trifft Stadtmauer».

Mostra di più
Mostra di più
Caumasee

I gioielli blu di Flims

Praticamente immancabili nelle liste dei laghi di montagna sono i laghi di Cauma e Cresta. E per un motivo ben preciso: le acque di entrambi i laghi sono turchesi e limpide.

Praticamente immancabili nelle liste dei laghi di montagna sono i laghi di Cauma e Cresta. E per un motivo ben preciso: le acque di entrambi i laghi sono turchesi e limpide e la loro posizione nella fitta foresta di Flims è quasi fiabesca. Dato che i laghi non sono più una meta segreta, sono molto frequentati nelle calde giornate estive. In una bella giornata primaverile, però, è ancora possibile goderseli in tutta tranquillità.

Mostra di più
Mostra di più
Malanser Älplibahn (Foto: © Heidiland Tourismus, Dolores Rupa)

In cima a Malanser Älpli

La funivia di Malans conduce gli ospiti nella splendida zona escursionistica di Malanser Älpli a 1801 m s.l.m. È necessaria la prenotazione del posto in funivia.

La funivia di Malans conduce gli ospiti nella splendida zona escursionistica di Malanser Älpli a 1801 m s.l.m. Una volta arrivati in cima, si ha l’imbarazzo della scelta: piacevoli passeggiate, semplici escursioni, valichi alpini, ma anche possibilità di ristoro e incantevoli punti panoramici. È necessaria la prenotazione del posto in funivia.

Mostra di più
Mostra di più
Viamala-Schlucht

Alla gola della Viamala

La gola della Viamala è stata scavata nelle rocce migliaia di anni fa dai ghiacciai e dalle acque del Reno posteriore. 359 gradini consentono di scendere nell’imponente monumento.

La gola della Viamala è stata scavata nelle rocce migliaia di anni fa dai ghiacciai e dalle acque del Reno posteriore. 359 gradini consentono di scendere nell’imponente monumento che vanta pareti rocciose alte fino a 300 metri.

Mostra di più
Mostra di più
Alpenbikepark (Foto: © Flavio Schlegel)

Inizio della stagione all’Alpenbikepark di Coira

All’Alpenbikepark sul Brambrüesch i ciclisti possono cimentarsi su cinque diversi percorsi per freeride con tre livelli di difficoltà.

All’Alpenbikepark sul Brambrüesch i ciclisti possono cimentarsi su cinque diversi percorsi per freeride con tre livelli di difficoltà. I percorsi sono costellati da numerosi ostacoli che rendono avventurosa l’esperienza. Dalla città partono due cabinovie che portano gli appassionati di mountain bike direttamente a 1000 m s.l.m.

Mostra di più

Tre valli, un’esperienza unica.

Verso sud

Mostra di più
Bergdorf Soglio im Bergell
Bregaglia Engadina

Tra ripide montagne e un clima mite, la valle degli artisti sprigiona tutto il suo splendore, con arte, cultura e originalità alpina.

Aprire ora bis ${formattedHours.closesAtString}
Chiuso
Riapre ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}
Mostra di più
Via San Bernardino
San Bernardino Mesolcina Calanca

A San Bernardino, Mesolcina e Calanca potete godervi la tranquillità, i paesini di montagna chiusi al traffico e la natura mozzafiato – l’ideale per una pausa in montagna.

Aprire ora bis ${formattedHours.closesAtString}
Chiuso
Riapre ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}
Mostra di più
Luftbildaufnahme von San Romerio oberhalb Brusio, Teil der Via Valtellina.
Valposchiavo

La Valposchiavo unisce le vette alpine con l’atmosfera del sud: scoprite valli selvagge, laghi blu e il leggendario viaggio con la Ferrovia Retica.

Aprire ora bis ${formattedHours.closesAtString}
Chiuso
Riapre ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}