Parco biciclette Chur

Alpenbikepark Chur

Alpenbikepark Chur
Alpenbikepark Chur

Mostra 6 immagini

Alpenbikepark Chur
L'Alpenbikepark Coira con i suoi cinque percorsi di downhill è uno dei migliori e più vari bike park della Svizzera. Gli impianti di risalita di Coira portano gli appassionati di mountain bike direttamente dalla città di Coira a 1.000 metri di altitudine fino alla montagna locale Brambrüesch: è qui che inizia l'azione di discesa.

Descrizione

Cinque percorsi diversi in tre livelli di difficoltà (blu / rosso / nero) sono disponibili nell'Alpine Bike Park sulla montagna locale di Coira. Tra il punto di partenza a 1.595 m e la stazione a valle a 595 m ci sono complessivamente 1.000 metri di dislivello. I sentieri sono costellati da numerosi elementi come curve sopraelevate, salti, northshore, drop, passaggi di radici e pietre. La vista mozzafiato sulla valle del Reno di Coira fa battere ancora più forte il battito cardiaco. Il traguardo nella città alpina di Coira è unico: in quale altro luogo si può gustare un caffè o un gelato nell'atmosfera accogliente di un centro storico chiuso al traffico prima di risalire sulla funivia e attendere con ansia la prossima discesa?

Da allora, le piste ciclabili, conosciute dai Campionati svizzeri di MTB del 2009, sono state costantemente ampliate. Molti visitatori abituali descrivono l'Alpenbikepark come uno dei migliori bike park della Svizzera grazie alla varietà e ai percorsi ben tenuti.  La costante espansione e le continue espansioni hanno reso il parco una vera e propria chicca nel corso degli anni.

A causa dell'altitudine relativamente bassa del bike park (percorsi inferiori: 1170 – 595 m, percorsi superiori: 1595 – 1170 m), il bike park alpino è un'attrazione consolidata anche in bassa stagione. La pre-stagione primaverile si apre ad aprile e la stagione autunnale spesso dura fino all'inverno . 
 

Panoramica del percorso

Il percorso Brambi Flow è un vero e proprio sentiero di flusso tortuoso dalla stazione a monte di Brambrüesch alla stazione intermedia di Känzeli. Oltre agli altri sentieri dell'Alpenbikepark Coira, si tratta di un percorso più facile, adatto sia ai principianti che ai cicloturisti. In termini di carattere, è un single trail con molte banchine che forniscono molto flusso in discesa. 

Il percorso classificato rosso (medio) conduce dalla stazione a monte Brambrüesch alla stazione intermedia di Känzeli. Molto vario, con alcuni salti, diversi drop e un mix di passaggi più facili e più difficili, delizia gli appassionati di freeride.

Il percorso classificato nero (difficile) conduce da Brambrüesch alla stazione intermedia di Känzeli. Come suggerisce il nome, questa cosa spacca e rotola! Tecnicamente impegnativi e con molti salti, i discesisti esperti trovano pane per i loro denti.

Il percorso classificato blu (facile) conduce dalla stazione intermedia di Känzeli alla stazione a valle di Coira. È moderatamente ripido e molto vario. La linea principale è anche facile da guidare per i ciclisti meno esperti. Ma anche le fessure in discesa apprezzano il percorso grazie ad alcune linee laterali nitide con salti, drop, step-up & step-down e altri elementi.

Il percorso classificato nero (difficile) conduce dalla stazione intermedia di Känzeli alla stazione a valle di Coira. Con la ripida curva a S all'inizio, una serie di salti nella parte superiore e un sentiero tecnicamente impegnativo nella parte inferiore, i biker esperti si divertiranno su questo percorso. 

Generalità

  • Noleggio / Negozi di biciclette

Nelle immediate vicinanze della stazione a valle si trova il negozio DropIn Bikeshop per il noleggio (prenotazione fortemente consigliata), acquisto e assistenza di bici da downhill, freeride ed enduro oltre a protezioni, abbigliamento e pezzi di ricambio. Ci sono anche interessanti pacchetti a noleggio e biglietti giornalieri per l'Alpenbikepark, nonché corsi introduttivi facoltativi.

  • Corsi

I corsi di tecnica di guida o un'introduzione generale all'Alpenbikepark possono essere prenotati presso la Scuola Sportiva AIS e presso il DropIn Bike Shop .

  • Ciclismo serale

Ogni sabato dall'8 giugno al 31 agosto 2024, l'Alpenbikepark è aperto per le gite serali in bicicletta con il bel tempo. Al fine di conciliare i diversi interessi nell'area dell'Alpenbikepark Coira, sono stati stabiliti insieme agli stakeholder coinvolti i seguenti orari : Tempi di trasporto per mountain bike

  • Manutenzione dei binari, sicurezza e responsabilità

Le piste ciclabili sono curate dall'associazione Alpenbikepark. Si prega di osservare le regole di comportamento e le istruzioni di sicurezza nella scheda di emergenza (pdf).  L'utilizzo dei percorsi è a proprio rischio e pericolo. La Bergbahnen Chur Dreibündenstein AG e l'associazione Alpenbikepark declinano ogni responsabilità. 

Prezzi

Biglietto giornaliero Alpenbikepark Coira

  • Adulti: CHF 45.00
  • Anziani (dai 64 anni in su): CHF 39.00
  • Giovani/studenti (13-17.99 / 24.99 anni): CHF 34.00
  • Bambini (6-12.99 anni): CHF 22.00

Vedi di più/tutte le tariffe bici qui

Orari di apertura

 PRIMAVERA / ESTATE / AUTUNNO 2024

  • Funzionamento nel fine settimana: 29 marzo - 2 giugno 2024

  • Giorni festivi: 29 marzo - 1 aprile (Pasqua), 9/10 maggio (Ascensione), 20 maggio (Lunedì di Pentecoste)

  • Funzionamento giornaliero : 8 giugno - 20 ottobre 2024

  • Funzionamento nel fine settimana: 26/27 ottobre, 1-3 novembre 2024

 Orario

  • Lunedì - Venerdì 8.30 - 16.30
  • sabato - domenica 8.30 - 17.00
  • Funzionamento serale del sabato: dall'8 giugno al 31 agosto 2024, servizio ferroviario non-stop fino alle ore 20.00

Attenzione: Tempi di trasporto per mountain bike

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

  • Arrivo in treno a Coira (stazione centrale)

  • Dalla stazione ferroviaria 5 minuti in bicicletta

Arrivo

  • Uscita autostradale Coira-Süd

  • In città sulla Kasernenstrasse, di fronte al centro sul lato destro

Parcheggio

Gli ospiti delle funivie di Coira possono parcheggiare nel parcheggio della Stadthalle a una tariffa ridotta durante l'orario di apertura. A tal fine, è necessario rispettare la segnalazione e avviare il processo di parcheggio al parcometro o tramite l'app (Parkingpay, EasyPark, TWINT) per la zona 910.

Contatto

Responsabile del contenuto: Brambrüesch.
Questo contenuto è tradotto automaticamente