Arvenwegli

Facile
2.5 km
1:00 h
95 m
97 m
Einstieg in das Arvenwegli auf der Krete
Trockenmauer mit Hochebene Palfries im Hintergrund

Mostra 10 immagini

Aussicht auf die Palfrieser Hochebene mit den Churfirsten im Hintergrund

Escursione leggera e varia dalla stazione a monte Palfries. Perfetta per famiglie con bambini.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1785 m
Punto più basso  1688 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088764, 9.420369

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione dalla stazione a monte Palfries. Con la funivia Palfries abbiamo precedentemente percorso in soli 12 minuti circa 1.250 metri di altitudine. La funivia attraversa una cascata imponente (Ragnatscher Bach) e ci porta sull'altopiano di Palfries.


In questa escursione (partenza dalla stazione a monte) anche i bambini si divertono. È varia e non faticosa. Il sentiero escursionistico attraversa il Chamm coperto di larici e poi il pascolo alpino fino al grande parcheggio. Poco prima della fine dell'escursione incontriamo il rifugio di montagna Palfries, dal quale possiamo godere dell'ampia vista verso il paesaggio montano più meridionale del Cantone San Gallo e le Alpi Glaronesi.

Consiglio segreto

Una passeggiata lungo la cresta ricoperta da molti larici fa battere più forte il cuore dei bambini. Godetevi la vista dal rifugio di montagna Palfries verso il paesaggio montano più meridionale del Cantone San Gallo e verso le Alpi Glaronesi.

Attrezzatura

Zaino da escursionismo per la giornata (circa 20 litri) con copertura antipioggia, calzature solide e comode, abbigliamento resistente e adatto alle condizioni meteorologiche a strati, possibilmente bastoncini telescopici, protezione solare e dalla pioggia, viveri e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente lampada frontale, materiale cartaceo

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte camminiamo sulla strada alpina asfaltata in direzione sud-est fino al parcheggio sul Chamm. Lì entriamo a sinistra attraverso il parcheggio recintato e lungo la recinzione di confine ben visibile attraversiamo il pascolo alpino. Una volta in alto c'è un muro a secco. Lo seguiamo per alcuni metri in direzione nord e ci ritroviamo davanti a una panchina arretrata, dove si trova l'inizio del sentiero. Questo percorso serpeggia attraverso il bosco chiaro di larici/Cirmoli. Inizialmente il sentiero escursionistico sale leggermente per poi proseguire piacevolmente attraverso il restante tratto di bosco. Presto incrociamo il sentiero di montagna marcato bianco-rosso-bianco che attraversa da Wartau sul Chamm verso l'altopiano Palfries. Qui svoltiamo leggermente a sinistra e seguiamo i segni lungo il sentiero di montagna attraverso il pascolo alpino. Dopo circa 500 m il sentiero svolta nuovamente a sinistra e poco dopo incontriamo la strada di servizio che ci conduce al punto di partenza.


Se vogliamo godere della flora alpina per un quarto d'ora in più, non svoltiamo ma proseguiamo l'escursione sul sentiero più o meno pianeggiante fino a raggiungere il sentiero di montagna Alvier (2342 m s.l.m.). Qui imbocchiamo il sentiero in discesa, che in breve tempo porta al parcheggio appartenente al rifugio Palfries. Il tempo di camminata da qui fino al punto di partenza (stazione a monte Palfries) è di un quarto d'ora.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Flums o Sargans, proseguire in autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici presso la stazione a valle della funivia Palfries disponibili (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.