Attraverso la romantica gola del ruscello 'Schraubach' da Schiers a Schuders

Facile
9.2 km
3:00 h
616 m
11 m
Wanderung Schraubachtobel
Wanderung Schraubachtobel

Mostra 6 immagini

Wanderung Schraubachtobel
La gola incontaminata del ruscello tra Schiers e Schuders è quasi come un pezzo di Canada qui a Prättigau ed è affascinante sia per i giovani che per gli anziani. Dove i tronchi degli alberi venivano zatterati nei primi tempi, ora puoi camminare lungo il ruscello su un sentiero di ghiaia. Man mano che il letto del fiume si allarga, il sentiero e il ruscello si uniscono in un'oasi selvaggia-romantica che invita a fare un bagno, raccogliere pietre o fare un picnic.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  1267 m
Punto più basso  654 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Il punto di partenza è la stazione di Schiers
Arrivo
Destinazione Schuders
Coordinate
46.968145, 9.68809

Dettagli

Descrizione

Si seguono le indicazioni per il Salgina-World-Monument Bridge e ci si biforca a sinistra non appena si raggiunge il ruscello. Si passa davanti a una grande falegnameria e ai locali di lavoro della comunità Schiers, poi si attraversano le opere di ghiaia e si passa davanti a un allevamento di trote. Ora vi siete lasciati alle spalle la civiltà! Il sentiero privato in ghiaia è abbastanza ampio perché viene utilizzato principalmente per il trasporto del legno. Al rifugio della fornace da calce il sentiero svolta a sinistra per Salgina-World-Monument Bridge. Si continua a camminare verso nord fino a raggiungere la parte più ampia del ruscello. Qui puoi trovare una serie di diverse pietre carine nell'acqua ed è difficile resistere alla tentazione di raccoglierle tutte! È un luogo ideale per riposarsi un po 'per fare un pediluvio o fare un fuoco e grigliare una salsiccia.

Mentre cammini, lo scenario sta diventando più romantico con pareti rocciose e piccoli crepacci di ghiaia. In passato era qui che i zatterieri guidavano i tronchi degli alberi a Schiers, spesso in pericolo mortale. Gli indigeni della frazione Salfsch, tuttavia, segavano il legno lì e poi. L'edificio della vecchia segheria è ancora riconoscibile sulla destra sopra il secondo ponte. Da questo ponte il sentiero per Schuders si dirama a sinistra e sale subito ripido. Alla fine sono circa 200 metri in salita fino al villaggio di montagna Schuders - certamente abbastanza faticoso ma sempre all'ombra di un piacevole sentiero forestale. La ricompensa vi aspetta nel villaggio di montagna Schuders da dove si ha una fantastica vista panoramica sul massiccio del 'Rätschen'. C'è la possibilità di aspettare il furgone dell'ufficio postale nel ristorante 'Post' o di tornare a schiers attraverso il Salgina World-Monument Bridge.

Consiglio segreto

Puoi fare questa facile escursione anche in caso di pioggia. Non raccomandato in temporale però.

Avviso di sicurezza

Si consiglia cautela durante lo scioglimento della neve e durante i temporali e le inondazioni annunciati. Il cartello "Tobelstrasse chiuso" presso le ghiaie si riferisce alla passabilità per i veicoli a motore autorizzati. Dopo l'allagamento, parti della pista sopra l'ultima barriera potrebbero essere state spazzate via.

Arrivo

Mezzi pubblici

Trasporto pubblico ferroviario rhB a Schiers (orario-ingresso 910)

Informazioni sull'arrivo

Le strade di accesso sono A13 per Landquart e B28 per Schiers.

Parcheggio

Parcheggio gratuito alla prima uscita di Schiers (provenendo da Landquart, girare a sinistra). Presso la stazione troverete parcheggi a pagamento.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.