Ciclovia dell'Inn, tratto Guarda - Martina [SvizzeraMobile n. 65].
Mostra 9 immagini
Giro panoramico attraverso villaggi incontaminati dell'Engadina come Guarda e Ardez e una deviazione verso il villaggio di acque minerali di Scuol. Il percorso segue poi il pittoresco fiume Inn fino al confine nazionale a Martina.
Dettagli
Descrizione
Il tour inizia nel villaggio terrazzato di Guarda, noto per il suo paesaggio ben conservato e per la storia di Schellen-Ursli. Dopo aver attraversato la frazione di Bos-cha, si scende verso Ardez, il prossimo bellissimo villaggio engadinese ai piedi delle rovine del castello di Steinsberg.
Il percorso prosegue lungo la vecchia strada principale, con una vista costante sulle Dolomiti della Bassa Engadina e sul Castello di Tarasp, fino al successivo villaggio soleggiato di Ftan. Il mulino di oltre 400 anni ai margini del villaggio è ancora in funzione e può essere visitato su prenotazione.
Dopo la discesa (circa 400 metri di altitudine), si raggiunge il capoluogo della Bassa Engadina, Scuol, con le sue fontane di acqua minerale. Dopo aver attraversato i due quartieri originari di Scuol Sura e Scuol Sot, si raggiunge l'Inn all'estremità orientale del paese e si prosegue lungo Sur En e Strada fino a Martina. Tra Scuol e il valico di frontiera di Martina si possono scorgere i villaggi di Sent, Ramosch con le rovine del castello di Tschanüff, il villaggio d'alta quota di Tschlin e le frazioni valligiane di Strada, Chaflur, San Niclà e Sclamischot.
Consiglio segreto
Guarda e Ardez sono i villaggi meglio conservati della Bassa Engadina. Le vecchie case engadinesi con le loro decorazioni a graffito conferiscono a entrambi i villaggi il loro carattere. Guarda, situato su una terrazza soleggiata con la sua storia di Schellen-Ursli, ha ricevuto il Premio Henri-Louis-Wakker nel 1975 per il suo centro storico ben conservato. Ardez, con le rovine di Steinsberg, è un monumento europeo classificato.
In entrambi i villaggi, come a Sent, Ramosch e Scuol, vengono organizzate regolarmente visite guidate.
La regione turistica Engadin Scuol Zernez, incastonata tra le suggestive vette del Silvretta e le Dolomiti engadinesi, ha conservato i suoi valori culturali e la sua natura incontaminata. Che si tratti di escursioni nel vicino Parco Nazionale Svizzero, di rafting sull'Inn o di giocare a golf, la regione offre un'ampia gamma di possibilità. Una visita al Bogn Engiadina Scuol, con piscine interne ed esterne, sauna, bagno turco e bagno romano-irlandese, vi aiuterà a rilassarvi durante il vostro tour in bicicletta. Un tour delle due parti conservate del villaggio riflette la cultura del capoluogo con le sue tipiche case engadinesi e le fontane di acqua minerale. Anche Sent, famosa per i suoi frontoni barocchi - "Senter Giebel" - ha conservato il suo fascino. Tarasp e Vulpera si trovano in una posizione leggermente elevata e aperta sull'altro lato della valle. Il castello di Tarasp, costruito nel 1040, è visibile da lontano in tutta la valle. Questo simbolo della Bassa Engadina può essere visitato quasi ogni giorno con una visita guidata.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima dell'inizio del tour.
Questo tour richiede un certo grado di sicurezza, equilibrio e abilità tecnica.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Siate prudenti quando attraversate e superate gli escursionisti.
La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snoda su single trail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, scarpe buone, occhiali, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Da Guarda a Bos-cha
Si attraversa la frazione
Si scende ad Ardez
Sulla vecchia strada principale per Ftan
Si scende a Scuol
All'estremità orientale del paese fino alla locanda
Lungo la locanda per Sur En, Strada e Martina
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Guarda
Collegamento di AutoPostale più volte al giorno con la stazione di Guarda, cumün
Informazioni sull'arrivo
Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27.
Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
Da sud: via Reschenpass (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27.
Guarda è raggiungibile in 5 minuti di auto dalla strada engadinese H27 all'altezza di Giarsun.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento all'ingresso del paese di Guarda (Guarda è libera da auto)
Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria di Guarda
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.