Discesa: Spina - Heiligkreuz - stazione a valle
Mostra 6 immagini
La discesa dalla stazione a monte Palfries passando per Spina fino a Heiligkreuz e proseguendo fino alla stazione a valle metterà a dura prova i muscoli delle gambe e delle ginocchia.
Dettagli
Descrizione
Iniziamo l'escursione alla stazione a monte Palfries. In precedenza, con la funivia Palfries, abbiamo superato in soli 12 minuti circa 1.250 metri di dislivello. La funivia passa sopra una cascata imponente (Ragnatscher Bach) e ci porta sull'altopiano Palfries.
In questa variante di discesa fino alla stazione a valle abbiamo scelto il percorso più breve. È in parte molto ripida, ma comunque non pericolosa. A causa della differenza di altitudine da percorrere, i muscoli delle gambe e delle ginocchia saranno fortemente sollecitati. Inizialmente la discesa attraversa pascoli alpini e bosco rado; dalla Hinderspina continua ripidamente in discesa attraverso bosco rado e lungo pareti rocciose.
Consiglio segreto
Attrezzatura
Zaino da escursionismo giornaliero (circa 20 litri) con copertura antipioggia, calzature robuste e comode, abbigliamento resistente e adatto alle condizioni atmosferiche a strati, eventualmente bastoncini telescopici, protezione solare e antipioggia, provviste e acqua potabile, kit di primo soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente lampada frontale, materiale cartografico
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte camminiamo in direzione nord-ovest fino alla locanda di montagna Palfries. Lì il sentiero di montagna si stacca a sinistra e inizialmente scende attraverso pascoli alpini. Dopo aver sottopassato la strada della funivia, la strada carrabile parzialmente sistemata attraversa un bosco rado fino agli alpeggi di Hinderspina. Presso la baita scegliamo il sentiero in direzione sud-est. Inizia il tratto più ripido della discesa attraverso il bosco e lungo le pareti rocciose ricoperte di vegetazione. Sopra Heiligkreuz il sentiero di montagna confluisce nella strada del quartiere (Erzweg). Seguiamo la strada in discesa fino a trovarci davanti a un incrocio in cui si incontrano Kürschnen-, Tscherfingergasse e Erzweg. Il nostro percorso continua attraverso Kürschnengasse (svoltare a destra) e poco dopo mantenere la destra o andare dritto. Il sentiero passa accanto a un bacino di ghiaia e poco dopo confluisce in una strada sterrata. Qui proseguiamo a destra sul ponte sopra il Reschubach, passiamo tra il fienile e le case e poi lungo il bordo del bosco e in seguito il muro a secco fino alla frazione Oberragnatsch. Attraversiamo nel bosco il Ragnatscher Bach. Poco prima della meta dobbiamo prestare molta attenzione alla segnaletica presso la grande piazza. In particolare non deve essere scelto il percorso sul terrapieno. Uscendo dal bosco, vediamo già la stazione a valle della funivia.
Arrivo
Mezzi pubblici
Treno fino a Flums o Sargans, proseguire in autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.
Informazioni sull'arrivo
Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.
Parcheggio
Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della funivia Palfries (a pagamento)
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.