Eggberg ·

Facile
4 km
2:00 h
750 m
9 m
Vor dem markanten Schlagenstein geht es rechts hoch.
Eggberg

Mostra 3 immagini

Eggberg (oua_9158079_2c3cf3c_profile)

Bellissimo tour, adatto anche ai principianti dello sci alpinismo grazie alla sua lunghezza e alle esigenze tecniche. Condizioni di neve spesso molto buone anche all'inizio dell'inverno. Magnifica vista dalla vetta.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2201 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sant'Antönien
Arrivo
Sant'Antönien
Coordinate
46.972661, 9.827702

Dettagli

Descrizione

Da Litzirüti si cammina in direzione sud-est lungo l'antico sentiero lungo il torrente fino all'Eggelti e fino al villaggio di Dörfji (1658 m s.l.m.), il primo insediamento Walser a St. Antönien, che oggi è composto da tre piccoli edifici. A Dörfji si attraversa il torrente e si sale verso il leggendario Schlangenstein, per poi svoltare a destra alla fine del bosco. In direzione sud-ovest, si raggiunge l'Alpe Jenazer (Säss) a 1941 m. Da questa capanna si dirige a sud fino al punto 2204. La cresta raggiunge la cima dell'Eggberg. La discesa nella Gafiental avviene nella zona del sentiero di salita.

Attenzione! I pendii in direzione di St. Antönien non possono essere percorsi: è la zona di riposo della fauna selvatica di Eggberg-Ischa. Grazie per aver rispettato la natura!

Consiglio segreto

In ottime condizioni di neve, vale la pena scendere verso Ascherina (attenzione alle zone di sosta della fauna selvatica).

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. Non si assume alcuna garanzia per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni sul percorso. Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni dei dati del percorso, si declina ogni responsabilità. Il percorso deve sempre essere studiato nella letteratura corrispondente prima di ogni tour. Si consiglia vivamente una pianificazione dettagliata del tour. La pratica dello scialpinismo su terreno alpino è a proprio rischio. Informazioni aggiornate sulla situazione valanghe: www.slf.ch

Attrezzatura

Gli scialpinismo richiedono una buona preparazione (allenamento / attrezzatura, ecc.) e possono essere intrapresi solo in condizioni meteorologiche e valanghe favorevoli.

Descrizione del percorso

St. Antönien Litzirüti (1460 m s.l.m.) - Engi - Dörfji - Schlangenstein (1739 m s.l.m.) - Jenazer Alp (Säss) - Eggberg (2201 m s.l.m.)

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica RhB fino a Schiers o Küblis e con l'autopostale fino a St. Antönien Rüti o Platz. (campo orario 90.218 o 90.222) Da St. Antönien Platz circa 20 minuti a piedi lungo la strada di montagna per Rüti. 

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 e la N28 fino a Küblis, quindi seguire la Luzeinerstrasse fino a Pany / St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio (P5) si trova a St. Antönien Rüti.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.