Escursione circolare sulle orme di Schellen-Ursli


Mostra 9 immagini

Dettagli
Descrizione
La storia per bambini "Schellen-Ursli" è stata scritta a Guarda ed è anch'essa ambientata qui. L'escursione circolare conduce da Guarda ad Ardez passando per Bos-cha e offre un'ampia vista su Ardez verso Tarasp con il castello di fronte alle imponenti Dolomiti della Bassa Engadina. Sur En d'Ardez è già ben visibile dall'altra parte della valle. È qui che il tour conduce dopo aver attraversato l'Inn sotto Ardez. La maggior parte delle riprese del film "Schellen-Ursli" è stata girata a Sur En d'Ardez nell'inverno 2014/15. Anche se i set cinematografici sono scomparsi e hanno lasciato il posto al villaggio originale, i fan di Schellen-Ursli a Sur En riconosceranno immediatamente il villaggio dell'Engadina dal film. All'estremità occidentale di Sur En, il tour conduce attraverso il bosco e attraverso le radure fino a sotto Giarsun, dove l'Inn viene nuovamente attraversato. Diverse scene del film sono state girate anche a Giarsun. La chiesa è servita come sfondo per una scena centrale del film. Dopo aver visitato la chiesa, si può salire a piedi fino a Guarda o prendere l'autopostale dalla stazione ferroviaria per tornare al punto di partenza del tour.
Consiglio segreto
"In alta montagna, lontano da qui" è la vaga descrizione del luogo nel libro per bambini Schellen-Ursli. L'escursione ad anello inizia proprio qui, a Guarda. Il luogo in cui ha avuto origine la storia di Schellen-Ursli è situato in una posizione idilliaca su una terrazza soleggiata molto sopra il fiume Inn, a circa 1650 m sul livello del mare. M. nel mezzo delle montagne della Bassa Engadina. È qui che l'autrice Selina Chönz ha vissuto e dove l'illustratore Alois Carigiet ha trascorso le sue vacanze e ha tratto ispirazione per il suo famoso libro per bambini oltre 60 anni fa. Oggi Guarda è conosciuta in lungo e in largo come il paese di Schellen-Ursli e offre tutta una serie di consigli per l'avventura in relazione all'eroe dei libri e del cinema per bambini. Puoi trovare informazioni dettagliate su tutte le esperienze presso www.engadin.com/Schellen-Ursli.
L'escursione attraverso il Lai Raduond fino alla Chamanna Cler è un po' più impegnativa ma anche molto attraente. Conduce ai luoghi più importanti delle riprese delle scene estive del film Schellen-Ursli.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questa escursione richiede un'esperienza alpina elementare, si consigliano capacità di orientamento e scarpe da trekking.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Buone scarpe, protezione dalla pioggia e dal sole, borraccia, kit di pronto soccorso
Descrizione del percorso
Da Guarda, il percorso prosegue verso est verso Bos-cha. Mentre sullo sfondo si stagliano le pareti scoscese delle Dolomiti della Bassa Engadina, sulla sinistra sopra Bos-cha si possono vedere il Munt d'Ardez e l'Alp Murtera, dove sono state girate le scene estive del film. Il tour conduce direttamente da Bos-cha al villaggio successivo, Ardez, ai piedi della collina del castello di Steinsberg. In lontananza si può vedere il maestoso Castello di Tarasp di fronte alle cime del Piz Ajüz, del Piz Lischana, del Piz San Jon e del gruppo del Pisoc.
Il percorso attraversa direttamente Ardez e presto attraversa l'Inn in fondo alla valle. Inizialmente ombreggiata, segue una salita più lunga fino a Sur En d'Ardez. Qui si può godere dell'idilliaco villaggio, che è stato il luogo più importante per le riprese del film, così come la vista panoramica da Guarda su Bos-cha fino ad Ardez.
All'estremità occidentale del paese, il tour prosegue alternativamente su radure e attraverso il bosco fino a Giarsun o sotto di esso. Attraversate il ponte per raggiungere questa frazione di Guarda, dove sono state girate le scene della chiesa. La chiesa è aperta e invita a fare una breve pausa prima di affrontare l'ultima ripida salita da Giarsun a Guarda. In alternativa, si può proseguire fino alla stazione ferroviaria e da lì prendere l'autopostale fino a Guarda.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prettigovia, Scuol o Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Guarda
- Collegamento con AutoPostale da Guarda, staziun (stazione ferroviaria) a Guarda, cumün più volte al giorno
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Guarda è raggiungibile dalla strada dell'Engadina a Giarsun in 5 minuti di auto (10 minuti dal portale sud di Vereina)
Parcheggio
- Parcheggio a pagamento all'ingresso del paese di Guarda (Guarda è pedonale)
- Parcheggio a pagamento alla stazione ferroviaria di Guarda
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.