Escursione con sci: Capanna Segnes - Piz Segnas

Medio
12.7 km
3:15 h
1004 m
1003 m
Skitour: Segenshütte - Piz Segnas (oua_54476886_image)
Skitour: Segenshütte - Piz Segnas (oua_54476887_image)

Mostra 4 immagini

Skitour: Segenshütte - Piz Segnas (oua_54476888_image)
Escursione con sci di media difficoltà nel cuore del patrimonio mondiale naturale UNESCO Tektonikarena Sardona con la possibilità di aggiungere una seconda vetta (Piz Sardona).
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  3096 m
Punto più basso  2092 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capanna Segnes
Arrivo
Capanna Segnes
Coordinate
46.867615, 9.239802

Dettagli

Descrizione

Prima in terreno pianeggiante oltre il piano Segnes inferiore, dal punto 2092 prosegui in direzione NO la salita lieve e ondulata verso il piano Segnes superiore. Con una scelta sapiente del percorso e una valutazione attenta del terreno è possibile scegliere una linea che non superi di poco i 30 gradi. Prosegui poi sul piano Segnes superiore e successivamente sali progressivamente in direzione nord-ovest verso lo Surenjoch. Con tratti in parte ripidi al 45°, punto cruciale dell’escursione con sci. Dopo altri 157 m di dislivello in direzione sud, sul crinale, raggiungi la cima del Piz Segnas alta 3099 m. Discesa lungo il percorso di salita. In alternativa è possibile salire anche sul Piz Sardona.

Consiglio segreto

Chi desidera scalare una seconda vetta può salire anche sul Piz Sardona.

Avviso di sicurezza

Nota legale - Disclaimer / Esclusione di responsabilità


Escursioni con sci e racchette da neve


Le rotte per escursioni con sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali di direzione. A seconda delle condizioni, le rotte di salita e discesa devono essere adattate. Non si può garantire la correttezza, completezza e attualità delle informazioni.


La pratica del sci alpinismo su terreni liberi e non assicurati avviene a rischio personale. A ogni escursionista si consiglia una preparazione accurata, la pianificazione del percorso e l'acquisizione di informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe.


Per gli incidenti derivanti dall'uso delle informazioni pubblicate e delle indicazioni del percorso si declina ogni responsabilità.


Questa descrizione del percorso e l'eventuale segnaletica sul terreno non costituiscono una raccomandazione per l'escursione. Ogni decisione di percorrenza è sotto la responsabilità esclusiva del singolo escursionista. Si sconsiglia vivamente di procedere in caso di condizioni meteo e di visibilità sfavorevoli (nebbia, nevicata, ecc.) o pericolo valanghe elevato. Attenzione alle condizioni primaverili: da circa marzo e in generale nei giorni caldi e/o molto soleggiati, le escursioni devono essere terminate tempestivamente.


Informati prima di ogni escursione sulla situazione neve e valanghe su www.slf.ch/lawinenbulletin


Consigliamo di svolgere le escursioni con sci e racchette da neve su terreni alpini e altoalpini con una guida alpina.


Spetta a ogni escursionista equipaggiarsi completamente e informarsi sulle condizioni neve e valanghe prima dell’escursione. La Flims Laax Falera Management AG non si assume alcuna responsabilità.

Attrezzatura

La domanda sull'attrezzatura giusta per le escursioni con sci non è facile da rispondere! Dipende dalla stagione e dalle condizioni meteo, così come dal tipo e dalla durata dell'escursione. Inoltre, vanno considerati la difficoltà, l'altitudine e altri fattori! In linea di massima vale: il meno possibile, il più necessario!



Hardware


Sci da escursione


Attacchi da escursione


Pelli per gli sci


Bastoncini (preferibilmente telescopici con grandi rondelle che impediscono di sprofondare nella neve profonda)


Rampanti


Zaino con capacità da 25 a 35 litri e possibilità di fissare sci o snowboard



Abbigliamento invernale resistente al meteo


Giacca da escursione (es. softshell e/o hardshell)


Pantaloni da escursione caldi, antivento e idrorepellenti (es. pantaloni softshell o hardshell)


Sottoguanti tecnici da sci


Pile


Calze da sci


Guanti spessi e sottili


Banda frontale e berretto


Occhiali da sole



Cibo & bevande


Acqua (almeno due o tre litri a persona)


Borraccia termica con bevanda calda


Più piccoli pasti (es. noci, barrette energetiche, cioccolato, banana)


Zucchero d'uva



Altro


Prodotto solare con alto fattore di protezione


Materiale cartografico dettagliato


Bussola


Altimetro


Orologio


Lampada frontale


Batterie di riserva


Cellulare


Kit di primo soccorso



Equipaggiamento per emergenze


Apparecchio di ricerca per valanghe (ARVA)


Sonda


Pala

Descrizione del percorso

Capanna Segnes - piano Segnes inferiore - piano Segnes superiore - Surenjoch - Piz Segnas

Arrivo

Mezzi pubblici

Treno fino a Coira, poi autobus postale fino alla fermata Flims Bergbahnen.

Informazioni sull'arrivo

In auto autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 direzione Disentis/Mustér/Ilanz/Flims.

Parcheggio

750 posti auto nel parcheggio coperto Flims Bergbahnen (Stenna Center) a pagamento

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.