Famiglia MTB: Fontanivas - Andata e ritorno

Facile
5.7 km
1:00 h
140 m
140 m
Wasserspielplatz
Fontanivas See

Mostra 7 immagini

Rhein in Fontanivas

Divertente tour attraverso la gola del Reno fino a Fontanivas, dove il parco giochi acquatico e forse un gelato attendono i bambini.

Tecnica 1/6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  1181 m
Punto più basso  1040 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Disentis Stazione Ferroviaria
Arrivo
Disentis Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.704837, 8.854095

Dettagli

Descrizione

Alla stazione ferroviaria di Disentis partiamo in direzione della chiesa del villaggio, poi oltre il Wollkarderei fino alla cappella Sontga Gada.Giù dal Reno, a Cuflons, c'è un bel camino, se è previsto un pranzo barbecue. Dopo un ponte, le cui fondamenta risalgono all'epoca romana, pedaliamo dolcemente su e giù lungo il Reno impetuoso. Nel frattempo ci concediamo uno sguardo profondo nel letto del torrente, dove brillano vasi di ghiacciaio pieni di acqua limpida.

Arrivando a Fontanivas, i bambini saranno entusiasti del parco giochi acquatico. Ma prima di finire il giro, prendiamo un gelato al chiosco del campeggio.

Questo ci dà energia per la breve salita a Salaplauna. Se necessario, ci spingiamo di qualche metro. In cima, il punto culminante finale è il sentiero fiancheggiato da pietre con vista sul villaggio e sul monastero.

Consiglio segreto

Pranzo barbecue a Cuflons e per dessert un gelato al campeggio Fontanivas

Avviso di sicurezza

Adatto a bambini dai 12 anni in su.  Nella discesa a Cuflons, i bambini devono essere in grado di frenare bene, la salita alla Salaplauna non è guidabile (spinta) Attenzione quando si attraversa la Lukmanierstrasse.

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria di Disentis iniziamo in direzione della chiesa del villaggio. Dopo la chiesa spegniamo i lins, seguendo il cartello "Horticultura". All'altezza della cappella di Sontga Gada, un ampio sentiero escursionistico conduce a Cuflons. A destra del ponte c'è il camino. Dopo il ponte giriamo a sinistra. Attraversiamo sotto la strada del passo del Lucomagno e la seguiamo per un centinaio di metri in direzione di Disentis. Alla strada di accesso al campeggio scende. Guidiamo a destra al lago e lungo il Rehin fino alla discesa del sentiero escursionistico che porta a sinistra fino a Disentis. Dopo il sentiero rivestito di pietra attraversiamo il ponte, giriamo a destra. Incontriamo la strada di accesso a Cavardiras e giriamo a sinistra per la stazione ferroviaria.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Coira via Ilanz o da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Ilanz o da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione ferroviaria (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.