Fidaz - Trin Mulin - Lag la Cresta - Flims

10.7 km
3:30 h
449 m
448 m
Fidaz - Trin Mulin - Crestasee - Flims (GRF)
img_4kq_bfchife_hfgetbj_574vy1u
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  1193 m
Punto più basso  800 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.836839, 9.287792

Dettagli

Descrizione

Questo tranquillo e facile sentiero circolare inizia all'ufficio postale nel villaggio di Flims, a meno che tu non preferisca prendere l'autobus regionale per Fidaz. Dietro l'Hotel Vorab, si sale al successivo incrocio stradale dove inizia l'inizio del sentiero escursionistico, che porta a Fidaz tramite scorciatoie. Alla chiesa romana, si prosegue lungo la strada fino a raggiungere le case di legno bruciate dal sole del villaggio. Molti secoli fa, Fidaz era uno dei "Walser liberi", come molte altre città dei Grigioni. Vari nomi di fiumi e cognomi nella città risalgono a quel tempo, prima che gli abitanti fossero stati romanizzati. In questo villaggio costruito a nastro, è nato l'autore Gian Fontana (1897-1935) molto amato dai Raetoroman. Dal villaggio, si ha una splendida vista della zona intorno a Flims, in particolare la vasta regione della frana preistorica.

Al successivo gruppo di case, una carrareccia si dirama a sinistra e conduce attraverso il prato alla foresta di Uaul da Fidaz. Questo ti porta attraverso una parte della terra che è stata coperta da una frana nella primavera del 1939. Ha distrutto una casa per bambini ed è costato la vita a 11 persone. Ancora oggi, il punto in cui la frana si è staccata è ancora visibile nella parete rocciosa di Crap da Flem. Al Pt. 1147, si incontra il sentiero che scende da Bargis, e lo si segue fino alle case di Trin Mulin, sul bordo superiore di una grande pianura. Guardando a nord, si vede un possente pozzo di roccia che si estende in alto sopra la foresta.

Le rovine del Castello di Belmont, sede dei signori che governarono su Flims e su ampie sezioni della Surselva, si trovano in cima. Si viaggia verso ovest sotto le case e lungo la strada cantonale per attraversare il Flem dopo il prato. Poco dopo si arriva alle rive dell'esclusivo lago Lag la Cresta, uno dei vari laghi forestali della foresta di Flims. Incastonato tra abeti scuri, questo lago è come una scena di una fiaba, e non sorprende che le vecchie leggende abbondano su questa meraviglia naturale. Dalla riva nord del lago, due sentieri conducono verso l'alto attraverso foreste e radure: uno verso nord, l'altro a sud; entrambi si incontrano ai prati di Rens. Da lì, si può proseguire fino a Flims Waldhaus, o prendere a destra per arrivare al villaggio di Flims.

Pensione lungo il percorso: Crestasee (solo stagione estiva)Tel. +41 (0)81 911 11 27.

Descrizione del percorso

Fidaz – Trin Mulin – Lag la Cresta – Flims

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare e tornare: In autopostale da e per Flims Dorf.

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.