Guarda – Chamonna Tuoi CAS – Hinter Jamspitz
Mostra 5 immagini
Il Hinter Jamspitz è facilmente raggiungibile e offre diverse belle possibilità di discesa verso la Chamonna Tuoi CAS o il rifugio Jamtalhütte.
Dettagli
Descrizione
Tappa 1: Guarda-Chamonna Tuoi CAS
La salita inizia a Guarda su un sentiero alpino verso la Val Tuoi. Il percorso prosegue lungo l'alpe Suot fino alla Chamonna Tuoi CAS. La Chamonna Tuoi CAS è il punto di partenza ideale per altre escursioni con le pelli e rimane aperta per la maggior parte dell'inverno.
Tappa 2: Chamonna Tuoi CAS-Hinter Jamspitz (3156 m s.l.m.)
L'inizio dell'escursione è alla Chamonna Tuoi con una salita nord-orientale di circa 150 metri. Successivamente il percorso prosegue verso est sopra il Plan Furcletta. Sotto il Piz Furcletta a circa 2800 m s.l.m. il percorso continua verso il passaggio verso il ghiacciaio Jamtal tra il Hinter Jamspitz e il Piz Urezzas. Il Hinter Jamspitz viene aggirato da nord-est fino al Jamjoch (3034 m s.l.m.). La vetta si raggiunge mediante la ripida parete nord del Hinter Jamspitz (3156 m s.l.m.). Gli ultimi metri della vetta si percorrono a piedi. Diverse possibilità di discesa, tra cui verso il rifugio Jamtal DAV, la Val Tasna o di ritorno a Guarda.
Consiglio segreto
Guarda è, insieme ai paesi di Lavin e Ardez, il secondo villaggio degli alpinisti della Svizzera. Maggiori informazioni su: bergsteigerdoerfer.org
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere obbligatoriamente considerate prima di iniziare l'escursione.
Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso I 1414 soccorso alpino REGA I 112 numero di emergenza internazionale
Le escursioni in montagna invernali comportano rischi. Fuori dalle piste e dai sentieri segnalati i partecipanti sono responsabili a sé stessi.
Percorrere percorsi in terreno alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e conoscenze tecniche dell'alpinismo. L'attraversamento dei percorsi descritti avviene a proprio rischio. Per uno sport in montagna sicuro è consigliabile una formazione sotto guida esperta. Tutti i contenuti sono raccolti con la massima cura. La Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non assumono alcuna garanzia per l'attualità, correttezza e completezza delle informazioni fornite. Ogni tipo di richiesta di responsabilità nei confronti di TESSVM e degli autori è esclusa. Si consiglia inoltre di controllare regolarmente il bollettino valanghe aggiornato giornalmente: slf.ch
Attrezzatura
Equipaggiamento per scialpinismo, equipaggiamento di sicurezza (ARVA, sonda, pala), kit di primo soccorso, provviste
Arrivo
Mezzi pubblici
Raggiungibile con treno e autobus
Con le Ferrovie Retiche (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Guarda
Con il collegamento PostAuto fino alla fermata PostAuto Guarda, cumün
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con autocarro attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo del Flüela verso l'Engadina inferiore sulla strada H27
- Da est: attraverso Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla strada H27
- Da sud: tramite il passo Resia (Nauders-Martina) o il passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla strada H27
- Guarda è raggiungibile dalla strada dell'Engadina H27 in 20 minuti di auto dalla porta sud del tunnel del Vereina.
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento all'ingresso del paese di Guarda
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.