Hasenflüeli

Medio
5.3 km
2:30 h
950 m
0 m
Aufstieg zum Hasenflüeli
Hasenflüeli 2412m

Mostra 4 immagini

Hasenflüeli 2412m

Popolare e divertente tour sciistico a St. Antönien con una breve parentesi alpina sulla torre sommitale.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2411 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sant'Antönien
Arrivo
Sant'Antönien
Coordinate
46.972659, 9.827702

Dettagli

Descrizione

Da St. Antönien il tour inizia in direzione di Partnun / Rüti. Sotto l'Hotel Büel, la strada si dirama verso Partnun e Gafia. Da quel momento in poi, il sentiero conduce lungo il Gafier Bach fino a Litzistafel (1747 m sul livello del mare.M.). Il sentiero conduce oltre l'imponente pietra del serpente, dove secondo la leggenda si dice che Sant'Antonio abbia bandito i serpenti. Dopo lo Schlangenstein, a Litzistafel, si procede a seconda delle condizioni della neve, fino in direzione di Säss (1946 m s.l.m..M).

Sotto il Säss, i percorsi per l'Eggberg e l'Hasenflüeli, che presto avvisterete, si separano. Dal possente Steinman si attraversa sotto il Flüeli contro il Rätschenfluh fino a vedere il canalone che porta fino al crinale dell'Hasenflüeli. Deposito sci e salita alla vetta. A seconda delle circostanze, questa salita e la "funambolismo" verso la vetta è facile o difficile. A seconda delle condizioni, brufoli e salite sono utili per gli ultimi metri.

Nella neve polverosa, si consiglia la discesa nel Gafiental. A Firn, vale la pena scendere ad Ascharina.

Consiglio segreto

Se non ne avete ancora abbastanza, potete salire di nuovo dal Säss all'Eggberg. Due facili cime scialpinistiche con bellissime discese.

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.

In caso di dubbio, lascia che i tourer esperti o una guida alpina ti accompagnino: www.praettigau.info/bergfuehrer

Attrezzatura

L'attrezzatura di emergenza completa (ricetrasmettitore da valanga, sonda, pala, telefono cellulare) fa sempre parte di un tour sugli sci. Una buona preparazione e una situazione meteo e valanga favorevole sono gli ingredienti necessari.

Descrizione del percorso

St. Antönien Dorf - Rüti - Litzistafel - Säss - Hasenflüeli

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica RhB fino a Schiers o Küblis e con l'autopostale fino a St. Antönien. (Campo orario 90.218 o 90.222).

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 e A28 fino a Küblis, poi girare a sinistra oltre il passaggio a livello verso Pany, Luzein, St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.