Hora 2372 m

Medio
4.3 km
3:30 h
1120 m
4 m
Hora, der Valser Hausberg
Gipfelaussicht mit Blick zum Piz Serenastga

Mostra 5 immagini

Hora im Herbst

La Hora, chiamata affettuosamente «Höreli» dalla gente del posto, è una montagna molto caratteristica della Valsertal. Il sentiero di montagna continuamente segnalato da Pradätsch alla Hora vi porta "uf ünscha Hussbäärg". Sulla cima, a 2372 metri s.l.m., si può godere della vista fino al paese e ammirare il panorama con le numerose montagne della Vals.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2372 m
Punto più basso  1252 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vals
Arrivo
Hora
Coordinate
46.61778, 9.18037

Dettagli

Descrizione

Già a Pradätsch, la vista (nord-ovest) sulla Tödikette e sul Lugnez è impressionante. Verso l'interno della valle si possono vedere lo Zerfreila e alcune cime del massiccio dell'Adula, mentre le bizzarre rocce della Hora impressionano su entrambi i versanti della montagna. Dalla vetta si gode di una vista spettacolare fino a Vals, oltre che di un ampio panorama.

Consiglio segreto

È possibile abbreviare il tour (con un risparmio di tempo di circa 2 ore) iniziando l'escursione dal Riefawald. Utilizzate l'autobus escursionistico di Vals, che in alcuni giorni fa servizio per il Riefawald. È necessaria la registrazione al numero 081 935 16 49. Per gli orari vedere: Bus escursionistico estivo

.

Avviso di sicurezza

Sono richiesti piede sicuro e testa alta.

In questa escursione bisogna essere preparati ad affrontare mamma mucca.

Per informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi da montagna o da trekking robusti. Guanti, cappelli, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, coltello tascabile, bussola, telefono cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

Dalla piazza a nord della chiesa si risale la strada del paese fino a sopra l'abitato. Da lì, il sentiero sale ripidamente sul pendio in direzione sud, a nord di un piccolo ruscello, sassoso e quasi privo di curve. Dopo aver attraversato una strada, si risale il pendio sotto la Wissflua, coperto di pietre chiare, con alcuni ripidi tornanti. Il sentiero ora diventa meno ripido e conduce in direzione nord attraverso arbusti e boschi di conifere, poi con ripidi tornanti fino all'altezza del Maienssee Riefa (1642 m).

Si prosegue lungo il sentiero alpino, attraverso il bosco di Riefa sotto il Corno e dopo numerosi tornanti si raggiunge Pradätsch (1953 m). Splendida vista sulla valle verso la Tödikette e sulla valle verso Zerfreila e numerose cime del massiccio dell'Adula.

Al cartello del Pradätsch è visibile un segnavia (bianco-rosso-bianco) in direzione sud. Seguendo le indicazioni del sentiero di montagna, dopo circa 1,5 km si raggiunge la cima della Hora (2372 m). Discesa: sullo stesso percorso.

Salita: 3 ore e 45 minuti (solo Pradätsch-Hora: 1 ora e 15 minuti) Discesa da Hora al villaggio: 3 ore.

Tempo totale di marcia: 6 ore e 45 minuti.

Arrivo

Mezzi pubblici

 Per quanto riguarda Vals con AutoPostale proveniente da Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Via Chur-Ilanz a Vals.

Parcheggio

Parcheggio "Bidem" (a pagamento) vicino alla piazza del villaggio.

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.