Laschadura – Ivraina

Medio
10.5 km
2:15 h
632 m
380 m
Blick auf Zernez und Ofenpass
img_4kq_eccjhgce_airiera_574vy1u

Vario viaggio di andata e ritorno attraverso una natura indescrivibilmente bella su sentieri poco frequentati. Questo percorso è adatto a sciatori esperti, a seconda della scorciatoia anche per principianti e famiglie.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2059 m
Punto più basso  1468 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione ferroviaria di Zernez (1471 m s.l.m.)
Arrivo
Stazione ferroviaria di Zernez (1471 m s.l.m.)
Coordinate
46.697894, 10.090289

Dettagli

Descrizione

Si parte dalla stazione di Zernez. Il sentiero conduce prima attraverso il paese e poi sul sentiero escursionistico lungo la strada del Passo di Ofen. Dopo 2,4 km, seguire la strada del Passo Ofen per 200 m, che si attraversa e seguire il sentiero escursionistico verso Alp Laschadura. Il sentiero conduce prima un po 'ripido attraverso la foresta prima di appiattirsi di nuovo. Dopo 6,4 km si raggiunge l'Alpe Laschadura, che si trova esattamente a 2000 m sul livello del mare. Da qui si prosegue attraverso la tipica pineta fino all'Alpe Ivraina, che si trova su una splendida pianura. Da Ivraina a Ova Spin si segue il cosiddetto Fool's Path, che è piuttosto ripido. Potete terminare il tour a Ova Spin e prendere l'AutoPostale per tornare a Zernez o seguire il sentiero escursionistico lungo la strada del Passo di Ofen. Questo ulteriore percorso non vale solo la pena di visitare la vecchia fornace da calce vicino a Champsech. In passato, qui veniva bruciata la calce, che veniva usata come intonaco come componente importante della malta. In via Taglieda si raggiunge il parcheggio Laschadura, da dove è possibile seguire il sentiero escursionistico fino a Zernez o prendere l'autopostale per il viaggio di ritorno.

Consiglio segreto

  • Questo tour è anche adatto alle famiglie. Per abbreviare il tour, c'è la possibilità di prendere l'AutoPostale fino alla fermata "Laschadura".
  • Il viaggio di andata e ritorno si trova vicino al parco nazionale, quindi non sei su sentieri sovraffollati, ma per lo più indisturbati.
  • Il Chamanna Ova Spin è aperto da metà giugno a metà ottobre (ivraina.ch)
  • Si consiglia una visita al Centro del Parco Nazionale o alla piscina per famiglie a Zernez

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour.

Chiamata di emergenza:

144 Pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero d'emergenza internazionale

Descrizione del percorso

Prà da Punt, Muglin, La Serra, Suot Pisch,

Prümaran da Barcli, Alp Laschadura, Ivraina, Ova Spin, Champsech, Taglieda, Prada da Laschadura, Suot Pisch, La Serra, Muglin, Prà da Punt

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o Scuol) ogni ora a Zernez

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Parcheggio

  • Stazione ferroviaria di Zernez, Gemeine Zernez (senza parcheggio)

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.