Maratona ciclistica Lumnezia-Obersaxen (vecchio percorso)

Difficile
40.9 km
4:30 h
1640 m
1640 m
Nur wer schnell ist, ist schnell...: Chiara Solèr
Vital Albin auf der Marathon Strecke

Mostra 10 immagini

Ursin Spescha
Il percorso della maratona ciclistica non offre solo una sfida sportiva su 41 chilometri e 1640 metri di dislivello, ma è anche vario con molti percorsi in un bellissimo paesaggio montano.

ATTENZIONE: Il percorso è il vecchio percorso della maratona. I cartelli (217) sono stati rimossi nell'estate 2022. Tuttavia, il percorso può e può ancora essere percorso. Scarica il GPX sul tuo dispositivo.

Il nuovo percorso ufficiale è pubblicato sul sito dell'organizzatore.

Nuovo percorso di gara

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2079 m
Punto più basso  1405 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lumbrein ·
Arrivo
Lumbrein ·
Coordinate
46.68331, 9.135671

Dettagli

Descrizione

Il tour circolare conduce da Lumbrein in una lunga salita all'Alp Sezner e all'Alp Nova. Segue una rapida discesa attraverso il paesaggio alpino di Obersaxen fino a Wali. Poco dopo Wali inizia la breve salita a Plampord, seguita da una breve discesa a Undermatt. A Undermatt si ricomincia a salire fino a Cuolm Sura e al Rigi dei Grigioni, da dove si gode di una magnifica vista sulla Surselva. Si rientra in Val Lumnezia attraverso il bosco di Sogn Carli. Prima si sale all'Alp Sogn Carli e poco dopo inizia la bella discesa via Triel fino a poco sopra il lago balneabile Davos Munts. È qui che inizia l'ultima salita che induce al sudore, che viene poi ricompensata con una bellissima discesa su singletrail fino a Lumbrein.

ATTENZIONE: La Route 217 è il vecchio percorso della maratona. I cartelli sono stati rimossi nell'estate del 2022. Tuttavia, il percorso può e può ancora essere percorso. Basta scaricare il GPX sul tuo dispositivo.

Il nuovo percorso ufficiale è pubblicato sul sito dell'organizzatore.

Consiglio segreto

Punti di ristoro in montagna: Ristorante di montagna Wali, Leo's Snackbar, Ristorante di montagna Cuolm Sura, Ristorante di montagna Bündner Rigi, Ristorante di montagna Triel

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Mountain bike, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Vecchio percorso (come elencato qui):

Lumbrein - Val Mulin - Alp Staviala Vedra - Patiarm - Alp Sezner - Alp Nova - Alp Nall - Alp Stavonas Sut - Sassli - Wali - Plampord - Under Matt - Gischniga - Cuolm Sura - Bündner Rigi - Sogn Carli - Alp Sogn Carli - Triel - Crusch - Cresta - Uaul da Vattiz - Ligiazun - Rumassal - Runchiola - Uaul da Cuschaias - Lumbrein

NUOVO percorso:

Lumbrein - Val da Mulin - Staviala Vedra - Gragatauna - Alp Sezner - Crests - Patiarm - Murtès - Triel - Bual Dadens - Morissen - Vella - Davos Munts - Dimaz - Lumbrein.

38 chilometri, 2070 metri di dislivello

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni, la Ferrovia Retica impiega solo 36 minuti attraverso le spettacolari Gole del Reno fino alla stazione di Ilanz. Prendere poi l'autopostale 90.441 Ilanz - Vrin fino alla fermata Lumbrein

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Ilanz e poi via Vella fino a Lumbrein

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso l'edificio scolastico di Lumbrein

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.