mia natira - Faschas Runde

Medio
11.5 km
4:05 h
775 m
775 m
Maiensässsiedlung Dumagns
Flockenblumen-Scheckenfalter

Mostra 3 immagini

img_4kq_fidddfjg_bvhdfdc_574vy1u
Escursione circolare attraverso prati e pascoli sullo Schamserberg. Mathon – Mursenas – Faschas – Dumagns – Wergenstein – Mathon
Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2114 m
Punto più basso  1509 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Mathon, GR
Arrivo
Mathon, GR
Coordinate
46.638968, 9.416204

Dettagli

Descrizione

Casper Nicca vi accompagna nella sua escursione lungo i prati e i pascoli dell'alto Schamserberg, dove incontra persone diverse. In luoghi selezionati, puoi ascoltare le emozionanti storie audio tramite il tuo smartphone. 

Lo Schamserberg con il suo paesaggio culturale quasi naturale caratterizzato da secoli di coltivazione è un habitat per una varietà di specie animali e vegetali. Prati secchi e pascoli sono tra gli habitat più ricchi di specie nel paesaggio culturale. L'escursione vi porta lungo la magnifica varietà di prati e pascoli sull'alto Schamserberg, fino al banco di osservazione.

Al via a Mathon c'è la mostra «mia natira». Costituisce il cuore del progetto "Prati e pascoli sullo Schamserberg". Il trailer, che è stato convertito in una mostra interattiva, è aperto tutti i giorni. Qui troverete la mappa panoramica dello Schamserberg superiore, che mostra prati e pascoli selezionati e specie vegetali e animali tipiche.

Consiglio segreto

Mostra «mia natira»

Avviso di sicurezza

Il tratto di sentiero attraverso la Val Mirerer rimarrà chiuso dal 10 agosto 2022 fino alla fine di ottobre 2022 a causa di lavori di costruzione.

In primavera e in autunno, le vacche nutrici possono essere posizionate vicino ai sentieri. Affronta gli animali lentamente e con la distanza. 

Attrezzatura

Batteria completa dello smartphone

Descrizione del percorso

L'inizio dell'escursione è a Mathon. Dopo la salita a Meinsäss Mursenas si percorrono circa 2,5 km ad un'altitudine attraverso prati secchi e pascoli. A Faschas, il sentiero escursionistico attraversa il torrente Valtschiel e conduce oltre una brughiera pianeggiante. Da qui scende sui pascoli, che sono in parte incarniti di ontani, fino ai Maiensäss Dumagns. L'ulteriore discesa si svolge sul Trespenrasen pascolato fino a Wergenstein. Attraverso boschi e pascoli di larici, il percorso riporta a Mathon.Nota: una deviazione verso il villaggio di montagna di Wergenstein vale sicuramente la pena. Qui avete l'opportunità di fermarvi, visitare la mostra dello stambecco e prendere l'AutoPostale per tornare a Mathon.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autopostale fino a Mathon, Dorf

Parcheggio

di fronte al ristorante Muntsulej è disponibile un parcheggio pubblico.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.