Percorso ad anello di 4 giorni nella Surselva con (E)-Bike


Mostra 17 immagini

Scopri in questo percorso ad anello la bellezza delle valli laterali della regione turistica Surselva e vivi il classico percorso in bici al passo Tomül e molti altri punti salienti della Surselva. L'intero percorso è adatto a E-MTB e MTB.
Dettagli
Descrizione
1. giorno
Da Ilanz, la prima città sul Reno, pedali il primo giorno più o meno tranquillamente lungo il canyon del Reno fino a Versam. Poi inizia la lunga salita lungo la strada della valle nella selvaggia e romantica valle di Safiental fino alla destinazione della tappa Thalkirch. Non dimenticare la luce della bici: il lungo tunnel e le due gallerie hanno urgentemente bisogno di luce.
2. giorno
Il secondo giorno è la tappa più impegnativa del percorso. Si sale direttamente in modo ripido fino al tetto del percorso, il passo Tomül. Dopo la discesa in parte impegnativa (S2) a Vals, puoi concederti un pranzo. Rinfrancato rotoli sulla strada principale fino a Uors. Segue la seconda salita della giornata nella Val Lumnezia tramite i percorsi per bici 1 e 222 fino a Vrin e poi continua su sentieri entusiasmanti fino alla destinazione della tappa Lumbrein.
3. giorno
Il terzo giorno ricomincia con una salita alla Alp Nova. Oggi il riscaldamento non è previsto. Dall'altro lato verrai premiato con una bella discesa da Obersaxen fino a Trun. La salita sopra Schlans fino alla destinazione della tappa Brigels però richiede una batteria ben carica o gambe forti.
4. giorno
L'ultimo giorno accumula soprattutto metri di discesa invece che metri di salita. Prima si passa da Andiast fino al lago artificiale Lag da Pigniu con le sue splendide cascate all'estremità posteriore. Poi si pedala da Pigniu a Siat e poi ancora fino a Ruschein. Goditi per l'ultima volta la vista e poi si scende velocemente all'inizio di questo percorso di 4 giorni a Ilanz. Chi non ha ancora abbastanza, può pernottare nella vivace cittadina e fare altri bei percorsi in bici o camminare attraverso il canyon del Reno, il Grand Canyon della Svizzera.
Consiglio segreto
Varianti
1. giorno
- Da Carrera è possibile prendere anche la strada fino all'impianto di ghiaia Bärgli. Il percorso qui si svolge sul sentiero (S2).
2. giorno
- Discesa Passo Tomül - Vals: dopo Schnidlabüdemli prendere il sentiero escursionistico verso Vals. È in parte piuttosto scosceso (S2-3). È però possibile passare più volte alla strada.
- Chi ha gambe forti o abbastanza batteria può arrivare al villaggio di Tersnaus e scendere fino a Peiden Bad attraverso il nuovo percorso SchweizMobil 222 Nino Schurter Bike. Ufficialmente in direzione opposta, ma con guida attenta non è un problema. Poi di nuovo sulla strada principale fino a rientrare nel percorso a Uors.
- Dopo Surin è possibile abbreviare direttamente percorrendo la strada (su e giù) fino a raggiungere la destinazione della tappa a Lumbrein.
3. giorno
- Da Sassli si può ricaricare persona e batteria nel ristorante di montagna Wali. Attenzione: nel 2024 il ristorante è chiuso per lavori di ristrutturazione.
4. giorno
- Discesa Ruschein - Ilanz: prendere la strada verso Ilanz. Il sentiero è in genere scorrevole da percorrere (S2).
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche insicure il percorso non deve essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso arriva una fronte di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
E-MTB, casco, guanti da bici, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso.
Se viaggi con la E-bike, lungo il percorso ci sono diverse stazioni di ricarica per E-Mountainbike dove puoi ricaricare la batteria.
Attenzione! Potrebbe succedere che il cavo di ricarica non sia disponibile, sia stato rubato o sia difettoso. Se vuoi stare sul sicuro, ti consigliamo di portare il tuo cavo di ricarica. Ad ogni stazione di ricarica c'è anche una presa normale tripla (CH).
Descrizione del percorso
Una gran parte di questo percorso si svolge sulla segnalata mountain bike percorso «90 Graubünden Bike» (da Safien Platz a Ruschein). In parte è possibile percorrere anche i sentieri oppure, per semplificare, prendere la strada. Durante il viaggio controlla di tanto in tanto la mappa.
1. tappa: Stazione di Ilanz - Mulin Sut - Ponte Castrisch-Schluein - Schluein - Sagogn - Stazione di Valendas - Villaggio Valendas - Carrera - Versam - Safien Platz - Safien Thalkirch
1800 m dislivello, 880 m discesa, 42 km
2. tappa: Thalkirch - Passo Tomül - Alp Tomül - Schindlabüdemli (vedi variante sentiero dal consiglio dell'autore) - Vals - Uors - Surcasti - Silgin - Surin - Vrin - Vallargia - Lumbrein
1800 m dislivello, 2100 m discesa, 48 km
3. tappa: Lumbrein - Alp Sezner - Alp Nova - Alp Prada (vedi variante sentiero dal consiglio dell'autore) - Alp Stavonas Sura - Wali - Sassli - St. Martin - Hanschahüs - Zignau - Trun - Schlans - Plaun da Plaids - Brigels
1600 m dislivello, 1800 m discesa, 38 km
4. tappa: Brigels - Waltensburg - Andiast - Lago di Pigniu - Pigniu - Sogn Francestg - Dalpaleus - Siat - Mulin - Ruschein (vedi variante sentiero dal consiglio dell'autore) - Tischinas - Schnaus - Ilanz
800 m dislivello, 1400 m discesa, 31 km
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla capitale cantonale dei Grigioni Chur si arriva con la Ferrovia Retica in soli 36 minuti attraverso lo spettacolare canyon del Reno fino alla stazione di Ilanz.
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'A13 fino a Reichenau, poi la strada principale via Flims o Bonaduz (strada in parte stretta) fino a Ilanz.
Parcheggio
Ci sono parcheggi a Ilanz alla stazione o nei dintorni.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.