Ruinaulta/Ruinaulta: Ilanz - Reichenau


Mostra 16 immagini

Avviso importante: sabato 18 ottobre 2025 il sentiero escursionistico attraverso la Ruinaulta da Ilanz a Chrummwag è chiuso dalle 08:00 alle 14:30 a causa del Transruinaulta.
Il Grand Canyon della Svizzera, la Ruinaulta, offre una fauna e flora indimenticabili. La storica frana è particolarmente evidente durante l'escursione da Ilanz a Reichenau. L’escursione può essere abbreviata a piacere con la Ferrovia Retica.
Dettagli
Descrizione
Da Ilanz si segue il Reno anteriore attraverso una valle di importanza nazionale fino al cuore della gola alla stazione di Versam. La Ruinaulta è caratterizzata da pareti di arenaria alte fino a 300 metri. Il "Swiss Grand Canyon" offre una fauna e flora indimenticabili. Poiché non esiste un sentiero escursionistico continuo tra la stazione di Versam e la stazione di Trin, questo tratto deve essere percorso con la Ferrovia Retica. Dalla stazione di Trin si continua a piedi. Il percorso lungo il fiume porta fino a Reichenau, dove si uniscono il Reno anteriore e il Reno posteriore. Con il biglietto Ruinaulta: con questo biglietto puoi viaggiare tutto il giorno quante volte vuoi in treno e autobus postale attraverso la Ruinaulta.
Attenzione: il tratto tra la stazione di Versam e quella di Trin non può essere percorso a piedi a causa del terreno ed è quindi necessario utilizzare la Ferrovia Retica.
Le informazioni per gli ospiti si trovano allo sportello RhB a Ilanz
Orari di apertura dello sportello
Informazioni telefoniche (non RhB): +41 81 920 11 05
Email: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Lungo il percorso troverai numerose aree di sosta e aree per fuochi. Ti preghiamo di usare la legna con parsimonia.
Nelle stazioni di Valendas, Versam e Trin ci sono possibilità di ristoro.
Avviso di sicurezza
Attenzione: tra la stazione di Versam e la stazione di Trin non c’è un sentiero escursionistico vicino al fiume e l’area non deve essere percorsa (protezione della natura). Questo tratto va quindi percorso con la Ferrovia Retica.
Per escursionisti allenati c’è un sentiero escursionistico da Versam Station via Pintrun e Trin Digg in circa 3 ore fino alla stazione di Trin. Il tempo di cammino da Ilanz a Reichenau è quindi di oltre 7 ore.
Il sentiero tra la stazione di Trin e Reichenau è chiuso durante la stagione invernale a causa del periodo di riposo della fauna e del pericolo di caduta massi. Si prega di osservare la chiusura sulla funzione mappa.
In caso di condizioni meteorologiche incerte la camminata non dovrebbe essere intrapresa. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante l’escursione si avvicina una perturbazione o simili, è consigliato tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Scarponi da trekking con buona suola o scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo (giacca antipioggia/protezione solare), bevanda, eventualmente cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Ilanz (stazione) - Castrisch - stazione di Valendas - stazione di Versam - viaggio in treno - stazione di Trin - Reichenau-Tamins (stazione)
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.