Sassauna-Schiers

Facile
7.4 km
1:45 h
600 m
1609 m
Aufstieg auf den Sassauna
Seilbahn Fanas

Mostra 5 immagini

Mit der Seilbahn gehts hoch hinaus!

Da nessuna parte le cime del Rätikon sono più belle di quelle viste dalla Sassauna! Un giro di sci un po 'difficile, ma comunque impegnativo sulle piste sommitali con una lunga e bella discesa a Schiers.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2307 m
Punto più basso  687 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione a monte della funivia eggli di Fana
Arrivo
Schiers ·
Coordinate
46.999579, 9.689759

Dettagli

Descrizione

Grazie alla funivia per

gli Eggli, il Sassauna (2308 m s.l.m.) è facilmente raggiungibile. Dalla stazione a monte della funivia si sale prima sull'Ochsenberg in una piacevole salita, da circa 2000 m sul livello del mare sempre più ripida. È possibile seguire la cresta SSW o salire più a est nel fianco. I pendii sommitali più ripidi costituiscono il punto chiave del tour e della sfida prima di essere ricompensati con un magnifico panorama sulla vetta del Sassauna (2308 m sul livello del mare).

Discesa a Schiers: Dalla vetta fino a circa 2000 m s.l.m. lungo la via di salita, poi tenere la destra (verso est) fino ai rifugi di Huoben (circa 1720 m s.l.m.). Ora verso sud su terreno in parte aperto, in parte boscoso abbastanza ripido in discesa e via Sponda o Spinis fino a Lasein (1076 m s.l.m., strada sgomberata fino a qui). Si prosegue sulle pendici aperte del Monte Mari verso Montagna e Schiers.

Alternativa: partenza per Fanas

Consiglio segreto

Godetevi un bel "Plättli" o uno Zmorgakafi nella locanda di montagna Sassauna vicino alla stazione a monte.

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.

In caso di dubbio, lascia che ti accompagnino tourer esperti o una guida alpina: www.praettigau.info/bergfuehrer

Attrezzatura

Sono indispensabili un equipaggiamento di sicurezza completo (rilevatore di valanghe, pala da valanga, sonda a valanga, telefono cellulare) e la conoscenza di una corretta manipolazione.

Descrizione del percorso

Stazione a valle funivia Fanas - Eggli (stazione a monte, 1700 m s.l.m.) - Ried - Tschafiel - Grappalazär - Sassauna (2307 m s.l.m.)

Arrivo

Mezzi pubblici

A seconda del giorno della settimana e dell'ora del giorno, con il < a href="http://www.rhb.ch/" target="_blank">Ferrovia retica (RhB) fino a Grüsch o Schiers (orario campo 910 o 941) e poi con l'autopostale fino a Fanas (campo orario 90.203 da Grüsch o 90.211 da Schiers).

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l'autostrada A13 e poi la strada nazionale N28 fino a Grüsch. Diramazione a Grüsch verso Fanas.

Parcheggio

Durante 12 ore gratuite presso la stazione a valle della funivia. Se parcheggi la tua auto per un periodo di tempo più lungo, contatta il personale della funivia.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.