Schanfigger Höhenweg: Tappa 1

Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza della prima tappa è lasciato all'escursionista: direttamente dalla stazione o con l'autobus fino a Meiersboden. La segnaletica per il sentiero panoramico di Schanfigg inizia presso il ponte di San Hilarien. Lungo il percorso si passa dalla scuola alberghiera a Passugg. L'edificio dell'ex casa di cura è imponente. Il tratto di sentiero Grida-Praden richiede buona forma fisica, ma la ricompensa arriva con passaggi naturalisticamente selvaggi nel Steinbachtobel. Successivamente si passa dalla sega del villaggio in Praden. Poi si scorge la chiesa paesana del XVII secolo. Si prosegue in parte sul percorso alpino di Chur (ante 1890) passando per il bosco di larici verso Tschiertschen. Nel centro del paese si trova la chiesa del XV secolo con resti di affreschi tardo gotici e una organo Toggenburg protetto di interesse storico risalente al 1820. Chi ha ancora energie può visitare il sentiero Fuxliweg. Un’attrazione speciale è anche la sega di Tschiertschen ancora oggi azionata dalla forza dell'acqua del Sagenbach.
Consiglio segreto
Visita al negozio della fattoria Güdahof - Con miele della regione, sciroppi e marmellate di frutta e/o erbe stagionali dal giardino della fattoria, gelato di Filisur e articoli regalo il assortimento accuratamente preparato viene completato. Porta a casa un pezzo di vacanza!
Avviso di sicurezza
In caso di maltempo il Steinbachtobel può essere difficile da superare. Richiede in parte buone condizioni fisiche. In alternativa alcune tratte possono essere percorse con i mezzi pubblici.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno alla città alpina di Chur.
Informazioni sull'arrivo
In auto tramite autostrada o strada statale nella capitale dei Grigioni, Chur.
Parcheggio
Diversi parcheggi a Chur.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.