Sentiero dei portatori Avers via Juppa Tour completa (5 tappe)

Medio
80.4 km
27:40 h
3204 m
3556 m
Hochtal Avers
Der Traversinersteg

Mostra 10 immagini

Findling in der Schlucht unterhalb der Wildener Brücke
Il percorso escursionistico impegnativo di più giorni segue antichi sentieri di posta da Thusis attraverso la valle di Ferrera e l'alta valle di Avers fino a Bergell e prosegue fino a Chiavenna. Attraversa gole impressionanti come la Viamala e la Roffla, passa per l'isolata alta valle di Avers, il pittoresco Soglio e luoghi storici come Piuro. Il percorso combina natura alpina, punti di interesse culturali e tratti storici lungo un tragitto di circa 80 km attraverso tre aree linguistiche e culturali - un'esperienza indimenticabile tra nord e sud.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2800 m
Punto più basso  325 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thusis
Arrivo
Chiavenna
Coordinate
46.698148, 9.440371

Dettagli

Descrizione

Questo impegnativo e ricco di storia culturale percorso escursionistico a lunga distanza si snoda per circa 80 chilometri attraverso il mondo montano affascinante tra il Reno Posteriore, le Alpi di Avers e Bergell fino alla pianura alpina meridionale.

Il punto di partenza è Thusis – da lì si attraversa la mistica gola della Viamala nella Val Schons fino ad Andeer. Dopo una pausa con terme o cultura, si prosegue attraverso la gola romantica della Roffla nella valle di Ferrera. Sul vecchio sentiero di Avers si segue la via Walser verso l’interno della valle – passando per impressionanti formazioni rocciose, ponti storici e strutture tradizionali di villaggi – fino a Juppa.

Attraverso alpeggi, sentieri alpini storici e villaggi di montagna si scende a Soglio – il "balcone più bello delle Alpi" con una vista mozzafiato sul panorama dei giganti granitici di Bergell.

Dal lato italiano ti aspetta un proseguimento vario: boschi di castagni, sentieri culturali, antichi sentieri di posta, villaggi tranquilli e passaggi alpini ti conducono fino alle famose cascate di Acquafraggia, poi attraverso la valle di Piuro al magnifico Palazzo Vertemate e infine su un comodo sentiero lungo il fiume fino all’antico paese di Chiavenna, il punto culturale finale del percorso.

Percorso storico con ampio panorama

Questo percorso segue le antiche vie del commercio e dell’alpeggio dei Walser, Reti e Romani – attraversando una variegata frontiera linguistica, culturale e paesaggistica. L’unione di natura arcaica, tradizione Walser vissuta, architettura medievale e gioia di vivere alpino-italiana rende questo percorso un’esperienza escursionistica indimenticabile.

Ora prenota – Cammina individualmente da luogo a luogo, con trasporto bagagli e pernottamenti in strutture selezionate su richiesta. Singole tappe possono essere combinate con l’autobus postale o i mezzi pubblici.

Consiglio segreto

  • Gola della Viamala: Levigata migliaia di anni fa dal ghiaccio del ghiacciaio e dall'acqua del Reno Posteriore nella roccia massiccia, oggi nella gola della Viamala si possono ancora scoprire tracce viventi di una storia affascinante.

  • Soffitto a immagini della chiesa di San Martino a Zillis: Il soffitto romanico con immagini è famoso in tutto il mondo. Ha reso la chiesa di San Martino la "Sistina delle Alpi".

  • Gola della Roffla: Una gola del Reno Posteriore tra Andeer-Bärenburg e Sufers.

  • Palazzo Vertemate Franchi (nelle vicinanze di Prosto): palazzo rinascimentale con giardini, affreschi e mobili – da vedere!

Avviso di sicurezza

È richiesta sicurezza nei passi e assenza di vertigini.

Attrezzatura

Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteorologiche.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Thusis è raggiungibile con treno e autobus postale. Ulteriori informazioni si trovano nell'orario online SBB.

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13/E43, uscita n. 22 "Thusis Süd". Pianifica il tuo percorso con il Pianificatore di Google Maps.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.