Sentiero sulzfluh

Difficile
13.5 km
3:10 h
1152 m
1152 m
Sulzfluh Gipfel 2'817 m ü. M.
Trailrunning im Prättigau

Mostra 6 immagini

Blick zurück zum Partnunsee
Sentiero impegnativo attraversa un paesaggio variegato fino al panoramico Sulzfluh. Questo percorso ha tutto per un trail runner esperto.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2702 m
Punto più basso  1762 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Partnun ·
Arrivo
Partnun ·
Coordinate
46.994846, 9.858199

Dettagli

Descrizione

Dopo la partenza a Partnun si sale su pascoli rigogliosi fino all'ingresso del Gamstobel. Un piccolo gradino di roccia fissato con funi metalliche richiede concentrazione prima che il sentiero percorra ripidamente e attraverso il ghiaione sciolto anche strenuamente in direzione di Sulzfluh. Arrivati al punto 2698, vale la pena fare una deviazione verso la cima del Sulzfluh, alta 2817 m. Il panorama compensa tutti gli sforzi. Sull'esteso e arido terreno carsico si segue il Karrenfeld lungo il confine con l'Austria in direzione di Tilisunahütte. Il terreno è di nuovo verde incantevole. Dopo una breve deviazione verso la Tilisunahütte si sale al Grüen Fürggli, dove si trova anche il confine con la Svizzera. Ora si superano le grotte carsiche e le pareti calcaree piatte con vista sul cristallino lago Partnun. Superato il lago sulla destra, si raggiunge presto di nuovo il punto di partenza Partnun.

Informazioni sull'autore:
Stephan Hugenschmidt è il vincitore e detentore del record del percorso Eiger Ultra, Zugspitz Ultratrail e Madrisa Trail. Stephan vive a Grüsch e conosce i sentieri della Prettigovia come il palmo della sua mano. Ama particolarmente in Prättigau che i sentieri non siano sovraffollati e si possa essere sulla strada per ore in una natura intatta.

Consiglio segreto

Qualche metro in più di altitudine e goditi la vista spettacolare sulla vetta sul Sulzfluh alta 2817 m!

Avviso di sicurezza

Sono richiesti sicurezza e forma fisica.

Attrezzatura

Scarpe da trail running adatte, zaino con bevanda (acqua o bevanda energetica), cibo (barrette, gel o un panino con formaggio di montagna Prättigauer e Bündnerfleisch?), giacca a vento, telefono cellulare e kit di emergenza.

Descrizione del percorso

Partnun - Gemschtobel - Pt. 2698 - Tilisunahütte - Grüen Fürggli (Pt. 2318) - Partnunsee - Partnun

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica fino a Schiers o Küblis e l'autopostale fino a St. Antönien. Alcuni dei corsi corrono fino alla fermata Sagaris / Garstett mezz'ora di cammino sotto Partnun, i restanti corsi a St.Antönien Platz (villaggio). Da St. Antönien Sagaris si può prendere il Bus Alpin den Bus alpin fino a Partnun

Vai al calendario

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'autostrada A13 fino a Landquart. Prendere l'uscita 14 e prendere la strada nazionale N28 verso Landquart, Davos, Vereina. Lasciare la strada nazionale a Küblis in direzione di St. Antönien, Küblis. Seguire la strada di montagna fino a St. Antönien, quindi proseguire in direzione di Partnun. 

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto Partnunstafel, a circa 3,5 km da St. Antönien. Il parcheggio sotto le case di montagna è riservato agli ospiti della casa.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.