Silvretta Historica - Escursione alle malghe


Mostra 5 immagini

Escursione variegata lungo rifugi alpini, ruscelli di montagna e siti archeologici.
Dettagli
Descrizione
Dalla stazione a monte della seggiovia, il sentiero conduce verso ovest sotto il ristorante di montagna Plui. I primi 150 metri di salita si affrontano attraverso un bosco rado.
Il sentiero sale poi dolcemente fino all'Alp Laret, con vista sulle imponenti Dolomiti della Bassa Engadina. L'Alp Laret, con la sua vista panoramica, è coltivata solo durante i periodi di pascolo estivo. La discesa in Val Tasna inizia proprio dietro l'Alp Laret. Presto si possono vedere i tetti dell'Alpe di Valmala dall'altra parte della valle.
Prima di attraversare il Tasnan, si consiglia una deviazione verso l'Alp Urezzas, soprattutto per chi è interessato alla storia. A Plan d'Agl si attraversa finalmente il Tasnan e ci si trova ora sul suolo di Ardez. In direzione nord-ovest, la Val d'Urschai conduce al Passo Futschöl, il valico di frontiera con il vicino Montafon.
All'ingresso di questa valle, dove si possono vedere i grandi massi, ci sono siti che dimostrano che questo passaggio era utilizzato dai cacciatori oltre 10.000 anni fa. Più avanti verso l'Alp Urezzas nei pressi di Plan d'Agl, se si guarda da vicino si può ancora distinguere la sagoma di un vecchio recinto per il bestiame che sorgeva lì oltre 2.500 anni fa. Il rifugio Urezzas è un po' più recente, essendo stato costruito nel 1832 e ampliato continuamente nel corso del secolo scorso. Il sentiero scende costantemente a valle passando per l'alpe Valmala. Nei mesi estivi è possibile acquistare formaggio di capra o un piccolo rinfresco.
Il sentiero prosegue lungo il Tasnan, la cui acqua viene ora utilizzata anche per produrre elettricità, in una piacevole discesa fino ad Ardez.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questa escursione richiede un'esperienza alpina di base e capacità di orientamento. Si consigliano scarpe da trekking.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Buone scarpe, protezione dalla pioggia e dal sole, borraccia, kit di pronto soccorso
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte della seggiovia Ftan-Plui, sotto il ristorante di montagna, ci si dirige verso ovest
Si prosegue in leggera salita fino all'Alp Laret
Dietro l'Alp Laret in Val Tasna fino all'Alp Valmala
Attraversare il Tasnan a Plan d'Agl In direzione nord-ovest, la Val d'Urschai conduce al Passo Futschöl Proseguire in direzione dell'Alpe Urezzasattraversare il Tasnan a Plan d'Agl
In direzione nord-ovest, la Val d'Urschai conduce al Passo Futschöl
Proseguire verso Alp Urezzas
Dalla Malga Urezzas giù a valle fino all'Alpe Valmala
Lungo il Tasnan fino ad Ardez
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prettigovia o Alta Engadina) o con l'AutoPostale (da Martina, Sent o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.
Collegamento diretto ogni ora con AutoPostale da Scuol-Tarasp alla fermata Ftan, Cumün
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Ftan è raggiungibile dalla strada dell'Engadina H27 da Ardez o dall'estremità occidentale del villaggio di Scuol in 10 minuti di auto (25 minuti di auto dal portale sud di Veraina)
Parcheggio
- Parcheggi presso la stazione a valle della seggiovia Ftan
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.