Tour circolare Tüfelstein - Promisaun (sentiero segnalato n. 12)

Medio
6.1 km
2:30 h
398 m
398 m
Ausblick vom Chrüzhof - Richtung Klosters
Sicherheitshinweise unbedingt beachten!

Mostra 4 immagini

Übersichtskarte 1:50'000 der Schneeschuh-Arena Pany/St.Antönien: An den Startpunkten (Infotafeln) und im Prospekt zu finden.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1734 m
Punto più basso  1336 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Skilift Pany parking
Arrivo
Skilift Pany parking
Coordinate
46.930147, 9.766599

Dettagli

Descrizione

Dal parcheggio degli impianti di risalita, Haderegg al Tüfelstein e via Ronggaletz fino a Calondis. Sotto il sentiero escursionistico invernale Calondis a Tratza. A Tratza ci si può rilassare nel Tratzabeizli (venerdì - lunedì, 10.00 - 16.00 aperto fino a circa metà marzo). Seguire brevemente il sentiero escursionistico invernale fino al bivio Lächersch Tolen. Leggermente in discesa via Promisaun, Planariend torna allo skilift di Pany.

Consiglio segreto

Il riscaldamento è previsto nel ristorante Güggelstein (presso il parcheggio/stazione a valle)

I sentieri per racchette da neve Panyer hanno vari punti di attraversamento dove un tour può essere esteso, combinato o abbreviato. Presta attenzione ai cartelli, le mappe tascabili sono disponibili all'inizio da portare con te.

Nelle vicinanze del villaggio, i sentieri corrono per lo più su proprietà privata. Si prega di attenersi al percorso segnalato.

Avviso di sicurezza

I sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien conducono nel terreno invernale non protetto, in parte alpino. Spetta a ciascun turista attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour. Si prega di notare anche le istruzioni di sicurezza nella mappa tascabile per i sentieri per racchette da neve e sui pannelli informativi centrali a Pany e St.Antönien.

Il tempo è una linea guida in buone condizioni per i tourer ragionevolmente esperti. I tempi per i tour con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Pianifica abbastanza tempo e inizia presto per il tour pianificato!

Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non costituiscono una raccomandazione di viaggio. Ogni decisione di salire è di esclusiva responsabilità del singolo tourer.

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, scarpe robuste, abbigliamento invernale. In inverno, il vento può ridurre drasticamente la temperatura percepita: guanti invernali, cappello, bottiglia di thermos, ecc. Non dimenticate!

Si consiglia di portare con sé l'attrezzatura completa per l'alpinismo, compresi i ricetrasmettitori da valanga, sui sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien e su tutti i tour in terreni alpini aperti in generale.

Noleggio attrezzatura:
Rätikon Sport AG, Küblis, info@raetikonsport.ch , +41 81 332 36 36
Skilift Pany presso il pannello informativo, self-service

Guida turistica:
Dominik Karrer, St.Antönien, info@2000plus.ch , +41 79 761 44 58
Chlasi Salzgeber, Pany, nicolaus.salzgeber@gmail.com , +41 79 518 71 04
Kurt Süess, Pany, kurtsuess@bluewin.ch , +41 76 434 04 73

Descrizione del percorso

Dal parcheggio degli impianti di risalita via Chlus con una splendida vista su Klosters al verzeigungspunkt Tüfelstein. Salita via Ronggaletz, Maiensässhalden via Unter Calondis, il sentiero conduce a breve distanza attraverso il sentiero escursionistico invernale a Tratza. Poco dopo l'escursione invernale in direzione di Geisswies, il sentiero si dirama attraverso Lächersch Tolen dolcemente giù per via Promisaun, Planariend fino al punto di partenza dell'impianto di risalita Pany.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis. Poco dopo essere entrati nel villaggio, girare a sinistra e seguire Luzeinerstrasse in salita per Luzein, Pany, St. Antönien.

Parcheggio

Estate e inverno: skilift P41, P42 Güggelstein, piscina P43
Solo in inverno: i parcheggi P44 Riedwie
sono a pagamento. Può essere pagato in contanti, Parkingpay-App, Easy-Park o TWINT. 

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.