Tour della cima della Gamidauerspitz sul Pizol

Facile
5.2 km
2:15 h
453 m
453 m
Gamidauerspitz
Weg zum Gamidauerspitz

Mostra 6 immagini

Gamidauerspitz
Sul Gamidauerspitz, il Sarganserland e la valle del Reno sono ai nostri piedi. Il percorso fa parte del quartetto di vette del Pizol.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2299 m
Punto più basso  1856 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Gaffia, Pizol
Arrivo
Stazione a monte Gaffia, Pizol
Coordinate
46.990789, 9.412867

Dettagli

Descrizione

La regione del Pizol è nota per la sua vista mozzafiato sulla Valle del Reno sangallese e sul Lago di Costanza. In nessun altro luogo la vista può essere goduta così ininterrottamente come sulle cime più alte dell'area escursionistica. L'escursione al Gamidauerspitz fa parte del quartetto di vette del Pizol. Le tappe del Garmil, del Gamidauerspitz, dell'Hochwart e del Pizol possono essere percorse indipendentemente l'una dall'altra, ma possono anche essere combinate a piacere.

Sul Gamidauerspitz, il Sarganserland e la valle del Reno sono ai nostri piedi. In primo piano, il Garmil svetta a ben 2.000 metri sul livello del mare. A sinistra, la vista spazia verso le cime del Churfirsten e il lago di Walen, mentre a destra si vedono le montagne dei Grigioni. Con un po' di fortuna, si possono avvistare camosci o aquile lungo il percorso.

Consiglio segreto

Il Berghotel Gaffia è la sistemazione e il punto di partenza ideale per questo tour, soprattutto per le combinazioni del quartetto di vetta.

Avviso di sicurezza

Si prega di osservare gli orari di funzionamento delle funivie del Pizol.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con parapioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, cartine geografiche.

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte di Gaffia, seguire l'indicazione in direzione Baschalvasee. Dopo pochi metri si trova il primo punto di ristoro presso la vecchia Alp Gaffia. Il sentiero conduce ora a diversi tornanti sul Chuetschingel fino a raggiungere il lago di Baschalva dopo circa 1h15min. La meta della giornata, la Gamidauerspitz, è già in vista. Da Baschalvasee, seguiamo l'indicazione in direzione dello Schwarzsee. Dopo pochi metri di dislivello si raggiunge la punta Baseggla, a 2280 m s.l.m. Da qui si segue la cresta a destra e si raggiunge il punto più alto del tour odierno, il Gamidauerspitz, dopo circa 200 metri.

Per il ritorno sono possibili diverse combinazioni:

  • Stessa via di ritorno
  • Combinazioni con il quartetto di vette o l'escursione dei 5 laghi

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Sargans e da lì in autobus fino alla fermata Wangs, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Wangs delle Pizolbahnen. Prendere la funivia fino alla stazione a monte Furt e poi la seggiovia fino alla stazione Gaffia.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita dell'autostrada di Sargans, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle di Pizolbahnen.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso la stazione a valle (CHF 5.00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.