Tradizionale villaggio di malga Vanescha di Vella
Medio
20.1 km
5:00 h
914 m
383 m


Mostra 7 immagini

Visita il pittoresco villaggio di malga di Vanescha ai piedi del Péz Terri in e-mountain bike o in bicicletta.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata autopostale Vella
Arrivo
Fermata autopostale Vella
Coordinate
46.7176, 9.173382
Dettagli
Descrizione
Il tour in bicicletta a Vanescia, tecnicamente facile, può essere iniziato in varie località della Val Lumnezia. Il nostro tour inizia a Vella e ci porta prima lungo il sentiero passando per il lago balneabile di Davos Munts e fino a Davos Munts Dadens. Proseguiamo attraverso la Val Tiarm fino a sopra Vignogn, dove seguiamo le indicazioni del sentiero escursionistico verso Lumbrein. A Uaul da Curschaias si prende la strada forestale e si seguono le indicazioni per Senda Lumneziana fino a Vrin. Poco dopo Vrin, la strada si dirama a sinistra all'altezza della segheria. Una breve discesa è seguita da una lunga salita fino al pittoresco villaggio Maya di Vanescha. Dopo un abbondante picnic, facciamo di nuovo le valigie e prendiamo la stessa strada per tornare a Vella.
Consiglio segreto
Lungo la strada, potrete fare scorta di formaggio presso la Cascharia (caseificio) a Lumbrein e di carne secca per il vostro picnic alla Mazlaria (macelleria) a Vrin.
A Vrin, Lumbrein o Davos Munts puoi ricaricare gratuitamente la tua e-mountain bike presso la stazione di ricarica. Se la batteria deve essere caricata a Vella, la stazione di ricarica Vella si trova nel parco giochi al centro.
Avviso di sicurezza
Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
(E)-Mountain bike, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Fermata dell'autopostale Vella - Davos Munts - Pastais - Planezzas - Fanaus - Curtinatsch - Mons Sut - Vrin - Plaun Tgiern - Vanescha - ritorno per lo stesso percorso.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni, la Ferrovia Retica impiega solo 36 minuti attraverso le spettacolari Gole del Reno fino alla stazione di Ilanz. Prendere poi l'autopostale 90.441 Ilanz - Vrin fino alla fermata Vella, Posta.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 fino a Reichenau, poi la strada principale 19 via Flims fino a Ilanz e poi a Vella.
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso la stazione a valle delle funivie di Vella.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.