Trekking 2-3 giorni con le ciaspole

Difficile
37.8 km
8:30 h
1730 m
1737 m
Stagias mit Piz Muraun
Ausblick auf Disentis

Mostra 14 immagini

Vor der Academia

Fantastica escursione con le ciaspole sulla cresta delle Stagias fino all'Alpe Pazzola, sulla Via Romana fino a Disentis e sul Piz Plaun Grond/Bostg (segnalato in tutta la struttura)

Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1982 m
Punto più basso  1090 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun ·
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.680932, 8.769621

Dettagli

Descrizione

Giorno 1: Partiamo da Sedrun con le ciaspole imballate e ci dirigiamo verso la frazione di Cavorgia, abitata tutto l'anno. Proseguiamo ora su un sentiero segnalato per racchette da neve su una strada innevata attraverso un santuario della fauna selvatica; La pendenza è moderata. A Stagias si intravede la valle vicina, la Val Medel, con il paese di Curaglia, che si trova ai piedi di una possente catena montuosa. Proseguiamo lungo il sentiero fino all'Alpe Pazzola, il punto più alto del tour. Nessun albero o cespuglio ci impedisce di vedere Sedrun e Disentis. Presso i rifugi alpini troviamo un posto riparato dal vento per un lungo riposo. Torniamo indietro per lo stesso percorso fino a Stagias, ma poi possiamo attraversare il campo aperto fino a Mutschnengia e creare il nostro sentiero sulla neve. Stanchi e soddisfatti, raggiungiamo l'Hotel Cuntera, dove veniamo accolti calorosamente. (Prenotazione: info@hotel-cuntera.ch)

Giorno 2: Indossiamo le ciaspole solo per un breve periodo fino a raggiungere il sentiero che ci porta sullo storico percorso del Passo del Lucomagno fino a Mompé Medel, un piccolo insediamento walser con Bilck sul Disentis. La concentrazione è necessaria durante la ripida discesa verso Cuflons, fino al Reno. Quando arriviamo al fiume, veniamo accolti solo dal mormorio dell'acqua: è un luogo idilliaco. Ci avviciniamo lentamente alla salita a Disentis e non appena raggiungiamo il sentiero escursionistico invernale, togliamo le ciaspole e non siamo lontani da Disentis. Abbiamo prenotato un pernottamento al Monastero di Disentis e non vediamo l'ora di questa sistemazione eccezionale. Prenotazione: gastbruder@kloster-disentis.ch

Altri tipi di alloggio: www.disentis-sedrun.ch

Giorno 3: Per prima cosa camminiamo di nuovo con le ciaspole impacchettate lungo i sentieri locali fino a Segnas. Il sentiero inizia all'estremità superiore del paese e ci porta alla pittoresca Alp Prau Sura. Ma quello che ci aspetta è la salita fino al punto panoramico di Bostg, il momento clou di oggi. C'è una grande gioia quando raggiungiamo la cima, la vista sulla valle è di nuovo fantastica. La discesa a Mompé Tujetsch è abbastanza facile e sconnessa. Se vuoi, puoi prendere il treno per Sedrun per il resto del tour, ma noi mettiamo in valigia le ciaspole e torniamo a Sedrun sul sentiero escursionistico invernale.

Una meravigliosa esperienza invernale è finita!

Consiglio segreto

A Stagias sorge l'edificio in legno dell'Academia Vivian, sulle cui scale si può fare una meravigliosa pausa. Dietro l'Hotel Cuntera, un ponte sospeso in legno di larice conduce su un imponente burrone.

Avviso di sicurezza

Non lasciare il percorso segnalato nell'area di sosta per la fauna selvatica. Il tour può essere effettuato senza dispositivi di sicurezza.

Si consiglia di portare con sé una mappa topografica o di stamparla e portarla con sé

Descrizione del percorso

Sulla strada di accesso raggiungiamo Cavorgia da Sedrun in circa 45 minuti. Da qui, l'intero sentiero è segnalato in rosa. Seguiamo il percorso verso Stagias. Al primo bivio manteniamo la direzione e il percorso fa un anello più lungo in una valle. Raggiungiamo ora una radura con alcune baite. Poco dopo c'è un bivio. Qui teniamo la destra e rimaniamo sul sentiero per Stagias. Al bivio tenere la destra e seguire le indicazioni per l'Alpe Pazzola. Prendere la stessa strada per tornare a Stagias. Poi il percorso conduce su una strada innevata fino a Mutschnengia. Superato il paese, percorriamo la strada di accesso fino a raggiungere le indicazioni per il sentiero delle ciaspole sul lato sinistro della strada. All'inizio è una strada sterrata innevata, in seguito seguiamo il sentiero escursionistico. Poco dopo la targa commemorativa del sentiero storico, il sentiero sale a sinistra e ci conduce nel bosco fino a una pista da slittino. Per qualche minuto camminiamo su o accanto a questo sentiero. Poi i cartelli ci indicano una cresta fino a Mompé Medel. Alla cappella troviamo il bivio per Cuflons. Attraversiamo il ponte, c'è una salita al sentiero escursionistico invernale in direzione di Disentis. Da Disentis, il percorso prosegue lungo i sentieri di quartiere fino a Segnas. Poi, con le ciaspole secondo le indicazioni, si prende il sentiero per Plaun Grond (fine leggermente sotto la cima) Nella discesa da Prau Sura, si prende il sentiero per Mompé Tujetsch. Da qui sul sentiero escursionistico invernale fino a Sedrun o in treno.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna via Andermatt e Passo dell'Oberalp fino a Sedrun. Oppure da Coira via Disentis a Sedrun.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna o Zurigo via Coira a Sedrun. Il Passo dell'Oberalp ha una chiusura invernale

Parcheggio

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.