Tschlin – Chaflur – Strada (percorso per slittino di 30 minuti)

Medio
4.9 km
0:30 h
32 m
456 m
Tschlin – Chaflur – Strada (30-Minütiger Schlittelweg) (oua_32258433_image)
Motta – Seraplana (oua_31961205_image)

Mostra 4 immagini

Tschlin – Chaflur – Strada (30-Minütiger Schlittelweg) (oua_31941741_image)
Lungo percorso per slittino nell'angolo più orientale della Svizzera con ampie viste panoramiche e discese veloci attraverso il bosco. Il punto di partenza si può raggiungere a piedi da Tschlin in dieci minuti.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1501 m
Punto più basso  1076 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschlin
Arrivo
Strada, fermata PostAuto Sclamischot
Coordinate
46.876924, 10.440982

Dettagli

Descrizione

Il percorso per slittino inizia a est di Tschlin. Dopo circa 30 minuti a piedi si raggiunge la deviazione in direzione Martina e quindi il punto di partenza del percorso panoramico per slittino. Lungo il tragitto, delle panchine pittoresche invitano a riposarsi e godersi la vista invernale. In una grande curva si entra nella foresta omonima del Balsarom con tratti più veloci. Dopo la terza curva si raggiunge il sentiero escursionistico invernale tra Martina e Strada e lo si segue verso destra, cioè verso ovest, per circa 750 metri. Da qui lo slittino deve essere trascinato per alcuni metri per poi poter scendere velocemente la parte finale. Dal borgo di Chaflur si procede lentamente ma con sicurezza verso la fine del percorso, che si trova davanti alla fermata dell'autobus Strada i. E., Cuncalada. Dal primo tornante a destra il percorso diventa più ripido.


Si raccomanda prudenza a velocità elevate a causa delle curve strette e dei camminatori invernali che si possono incontrare lungo il percorso.

Consiglio segreto

La regione turistica Engadina Scuol Zernez ha molto da offrire. Ti sveliamo i nostri consigli segreti su engadin.com/geheimtipps, ma shh...!

Avviso di sicurezza

Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di osservare le comunicazioni sullo stato nel bollettino sport invernali. Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni attuali di neve e meteo devono essere controllate prima della partenza. 


Emergenze:


144 emergenza, primo soccorso


1414 soccorso alpino REGA


112 emergenza internazionale

Attrezzatura

Slittino, scarponi da montagna alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, guanti e casco consigliati.

Descrizione del percorso


  • Dopo circa 30 minuti a piedi si raggiunge la deviazione in direzione Martina e quindi il punto di partenza del percorso per slittino

  • Dopo la terza curva si raggiunge il sentiero escursionistico invernale tra Martina e Strada e lo si segue verso destra, cioè verso ovest, per circa 750 metri

  • Dal borgo di Chaflur si procede verso la fine del percorso, che si trova davanti alla fermata dell'autobus Strada i. E., Cuncalada

Arrivo

Mezzi pubblici



  •  Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp




  • Proseguire con il PostAuto fino alla fermata PostAuto Tschlin, cumün con cambio a Strada i. E., Cuncalada




  • Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla fermata PostAuto Tschlin, cumün 



Informazioni sull'arrivo



  •  Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o dal passo Flüela all'Unterengadin sulla H27




  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27




  • Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27




Tschlin è raggiungibile dalla strada Engadina H27 presso Strada in 10 minuti di auto (45 minuti di viaggio dal portale sud di Veraina).

Parcheggio



  •  Parcheggi a pagamento all'ingresso di Tschlin



Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.