Val Müstair andata e ritorno

Difficile
55.2 km
7:45 h
1570 m
1581 m
Lago di Livigno
Mountainbike-tour in Graubünden: Rundtour Val Müstair

Mostra 3 immagini

img_4kq_dgjhffai_tjauugh_574vy1u
Un grande tour circolare che porta dalla Val Müstair alla selvaggia Val Mora, all'Italia e poi di nuovo in Svizzera attraverso la Fuorcla del Gal.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2279 m
Punto più basso  1550 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo D'inverno "Süsom Givè"
Arrivo
Fermata AutoPostale «Süsom Givè (Passhöhe)»
Coordinate
46.63933, 10.293142

Dettagli

Descrizione

Subito dopo la vetta del passo dell'Ofenpass, il single trail conduce a Buffalora, dove inizia la ripida salita fino a Juf Plaun. L'altopiano è il punto di partenza per la discesa single trail oltre l'Alpe del Gallo e la meravigliosa alta via verso il Passo di Fraéle. Poco prima, ci si dirama a sinistra, si supera il Passo Val Mora, si raggiunge la Val Mora attraverso un ottimo single trail e si sale fino a Döss Radond. Qui vi aspetta la lunga discesa di ritorno a Santa Maria. Seguire il percorso segnalato per mountain bike, ma prendere le alternative single trail ove possibile. Una volta raggiunta la cresta molto più in basso, un unico sentiero si dirama a destra. Questo divertente sentiero conduce direttamente alla strada principale tra Valchava e Sta. Maria - un vero e proprio sentiero pirotecnico.

Da Santa Maria inizia una lunga salita oltre Lü e Alp Champatsch, che viene ricompensata alla fine con un super sentiero sull'Alp da Munt fino all'Ofenpass.

Consiglio segreto

L'Alpe Mora vi invita a fare una pausa rinfrescante.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere considerate imperativamente prima dell'inizio del tour.

Questo tour richiede un ottimo livello di sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecniche di guida.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Sii premuroso quando attraversi e sorpassi gli escursionisti. I percorsi per mountain bike dei Grigioni si snodano per la maggior parte su sentieri singoli che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.

Descrizione del percorso

Partenza da Süsom Givè 2149m - single trail per Buffalora - salita a Juf Plaun - single trail in discesa verso passo di Fraéle - poco prima svoltare a sinistra e attraversare passo Val Mora - seguire single trail dalla Val Mora a Döss Rodond. Discesa fino a Santa Maria. Lunga salita a Lü - direzione Alp Champatsch - Alp da Munt fino al ritorno a Ofenpass.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez.
  • Con l'AutoPostale (da Zernez) ogni ora fino alla fermata autopostale Süsom Givè (passo in vetta).

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela e il passo Ofen fino alla cima del passo Ofen (Süsom Givè).
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27 fino a Zernez e poi oltre l'Ofenpasshöhe fino all'Ofenpasshöhe (Süsom Givè).
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) attraverso la Val Müstair attraverso l'Ofenpass fino all'Ofenpasshöhe (Süsom Givè).

Parcheggio

Parcheggio gratuito a Süsom Givè presso l'hotel Süsom Givè.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.