Via Son Giachen: Zernez - S-chanf

Medio
15.3 km
4:15 h
404 m
214 m
Innbrücke bei S-chanf
«spinnwebige Hauswurz» bei Ertaset

Mostra 10 immagini

Blick vom Val d'Urezza hinunter zum Inn
La Via Son Giachen conduce dall'Alto Adige attraverso la Val Müstair nel Cantone dei Grigioni verso la Svizzera centrale o il Vallese.  Il percorso di pellegrinaggio, in parte alpino, è accessibile solo nelle stagioni calde.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1724 m
Punto più basso  1468 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Zernez, crocevia centro città
Arrivo
S-chanf sulla piazza del paese
Coordinate
46.700502, 10.094881

Dettagli

Descrizione

Questa tappa ci porta dalla Bassa Engadina (Engiadina Bassa) all'Alta Engadina (Engiadina Ota), o almeno all'estremità inferiore dell'Alta Engadina. Dopo Zernez, attraversiamo per l'ultima volta l'Inn, saliamo tranquillamente il pendio sul lato soleggiato della valle e ci godiamo la vista verso il massiccio del Bernina e i diversi fiori di montagna lungo il percorso. In estate, possiamo anche sperimentare quanto sia ardua l'agricoltura sui ripidi pendii.
La prima località che raggiungiamo dopo Zernez è Brail, dove poco dopo la Ferrovia retica attraversa la valle del giovane Inn  su un vecchio ponte ad arco in pietra. L'abitato successivo è Cinous-Chel (chiedete a un locale come si pronuncia) e poco dopo attraversiamo la valle laterale Val Susauna con il torrente Vallember, attraverso il quale ci condurrà la tappa di collegamento. Tuttavia, se stai cercando un posto dove stare ora, devi continuare a camminare per altri 3,5 km fino a S-chanf, la porta d'ingresso del parco nazionale, e poi tornare il giorno successivo sulla stessa strada per la Val Susauna.


Consiglio segreto

A Chapella c'è un ospizio, che può essere un'alternativa a S-chanf. Il romancio è parlato anche in Engadina, ma ha un suono diverso dal romancio della Val Müstair.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente