Medio
135 km
42:45 h
7000 m
8000 m
30 ViaValtellina (7 Etappen)
Walsersiedlung Schlappin und Schlappinsee

Mostra 9 immagini

Dischmatal und Dürrboden
Da secoli nei Grigioni e nel Vorarlberg si importa vino valtellinese. Una delle vie di someggiatura conduceva dalla Valtellina per Davos a Montafon. Il percorso storico rivive nell’ampio e affascinante sentiero escursionistico della ViaValtellina.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gargellen (A)
Arrivo
Tirano (I)
Coordinate
46.968621850423, 9.9190489292005

Dettagli

Descrizione

5 consigli sulla ViaValtellina:



  • Insediamento Walser di Schlappin e lago Schlappin: insediamento Walser di Schlappin con il pittoresco lago Schlappin. Un perfetto soggetto fotografico.

  • Valle Dischma e Dürrboden: in fondo alla valle Dischma vicino a Davos si trova l'antica locanda di montagna. 

  • Ospizio Chapella: Già circa 700 anni fa S-chanf in Engadina era un luogo importante per i viaggiatori.

  • Chesa Merleda a La Punt: Vale una breve visita, questa casa è infatti una delle più prominenti "case dei cittadini" dei Grigioni.

  • San Romerio: La chiesa pellegrina e il rifugio di montagna si trovano 800 metri più in alto rispetto al lago di Poschiavo.


Su una vecchia rotta di trasporto per il vino valtellinese la ViaValtellina conduce dal Montafon passando per i passi Schlappiner Joch, Scaletta e Bernina fino a Tirano nella Valtellina. Il percorso di lunga distanza attraverso un paesaggio alpino e culturale vario può essere suddiviso in sette tappe giornaliere.

Dagli insediamenti Walser di lingua tedesca nel Montafon, Prättigau e nella regione di Davos attraverso l'alta valle retoromancia dell'Engadina fino alle valli di lingua italiana di Poschiavo e Valtellina si attraversano tre regioni linguistiche. Dal clima alpino rigido sui passi fino alla Tirano con influssi più mediterranei si attraversano diversi livelli di vegetazione.

Località turistiche famose in tutto il mondo come Schruns, Klosters, Davos o Pontresina si alternano a valli laterali isolate come la valle di Schlappin o la Val Funtauna. Villaggi pittoreschi con nomi sonori come Susauna, Chapella o San Romerio invitano a sostare lungo il percorso. E alla vista della possente catena montuosa del Bernina, pochi pensano ai vigneti e ai palazzi che si trovano 30 km più a sud a Tirano.


Ora prenota la Via Valtellina a:


Tour-Explorer


+41 81 356 22 44


info@tour-explorer.ch


www.tour-explorer.ch

Consiglio segreto

Prenota il pacchetto! Cammina comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I percorsi possono inoltre essere facilitati con i mezzi pubblici.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Questo percorso può essere facilitato tramite mezzi pubblici.


Stai pianificando un percorso di più giorni?  Acquista il nostro graubündenPass e goditi viaggi gratuiti in tutto il Grigioni. Disponibile qui!

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.