Medio
16 km
6:40 h
1300 m
1400 m
Lag da Laus
Curaglia

Mostra 9 immagini

Lag da Laus
Ripida salita attraverso una gola e sulle alture dell’Alpe Soliva. In alto, sopra il fondovalle con vista su Disentis e sulla Surselva, il sentiero si snoda attraverso gole in cui scorrono fragorosi torrenti e su alpeggi fino all’idilliaco Lag da Laus. Segue infine la lunga discesa verso Val, in una silenziosa valle laterale della Surselva.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Curaglia
Arrivo
Sumvitg, Val
Coordinate
46.672698678039, 8.8585532387033

Dettagli

Descrizione

Ai piedi del Piz Muraun sulla Lukmanierstrasse si trova Curaglia, il più grande villaggio del comune di Medel. Dopo la partenza presso la chiesa, il sentiero risale attraverso una gola selvaggia con ardesie stratificate. Ripido e faticoso è il tratto successivo lungo una cresta boscosa, passando per alpeggi e oltre la linea degli alberi fino all'Alpe Soliva. Qui si trova il punto più alto della tappa. A sud appare il ghiacciaio di Medel, a nord si scorge il bianco massiccio del Tödi. Il sentiero di montagna si snoda ora attraverso l'altopiano ondulato, ricoperto di eriche e arbusti. Durante la discesa si ha la vista su Disentis con il suo dominante edificio del monastero. Secondo antiche cronache del monastero, qui operavano anche abati e monaci di origine walser.


Circondato da blocchi di roccia ricoperti di vegetazione ai margini del grande cono di erosione della Bova Gronda, il sentiero entra in una fitta foresta di montagna. Segue un tratto rilassante, prima che su un sentiero scivoloso oltre due torrenti sia di nuovo necessaria concentrazione. In una depressione del terreno appare improvvisamente il pittoresco Lag da Laus con le sue panche e i suoi focolari. Si presta a una pausa ed è una meta escursionistica molto amata, poiché dal villaggio di Laus è raggiungibile a piedi in un'ora. Dopo i pascoli alpini un ultimo tratto accidentato attraversa il bosco fino all'Alpe Con. Dalla stretta traccia si vede bene il suggestivo cono di erosione sul pendio opposto, e più in fondo in valle appaiono gli imponenti edifici dell'ex stabilimento balneare di Teniger. Dal 1580 si sono succeduti diversi usi, tutti i tentativi di riapertura sono falliti. Attualmente lo stabilimento termale con hotel è chiuso (a partire dal 2023).


Dall'Alpe Con Sut il percorso segue la stradina che con ampi tornanti attraversa il bosco fino alla frazione di Val. L'unica locanda del piccolo abitato è una accogliente e originale usteria (chiusa lunedì e martedì) ed è allo stesso tempo la meta della tappa.

Consiglio segreto

Metti in valigia il costume da bagno per un bagno al Lag da Laus - e/o la carne per il pranzo al sacco.


L'Ustria Val Sumvitg non è sempre aperta. Si prega di prenotare in anticipo.


Acquista abbastanza pranzo a Curaglia, perché nel luogo della tappa c'è solo tranquillità e nulla altro. Prima Dorfladen a Curaglia.


Per saperne di più sull'intero Walserweg San Gottardo visita l'Associazione Internazionale per i Walser.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronte di pioggia o simili, è necessario tornare indietro in tempo.


Parti soprattutto in autunno al mattino presto, poiché la tappa è piuttosto lunga.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile/protezione solare), cambio di vestiti, kit di primo soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS e/o mappe, eventualmente bastoni da trekking.

Descrizione del percorso

Curaglia - Soliva - Alpe Soliva Caischavedra - Lag da Laus - Con - Val / Val Sumvitg

Arrivo

Mezzi pubblici

Sentiero escursionistico di lunga percorrenza


Solo questa tappa: autobus postale da Disentis a Curaglia

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Disentis e poi con l'autobus postale fino a Curaglia.


Alla fine del percorso con il Bus Alpin fino a Sumvitg e con la RhB fino a Disentis

Parcheggio

Parcheggi P+R alla stazione di Disentis

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.