Event Chur
La vita, lo sport e il mondo
Description
La Pgi è lieta di presentare al pubblico « La vita, lo sport e il mondo » en présence de l’autore Libàno Zanolari e avec la modération de dr. Fernando Iseppi presso la Biblioteca cantonale grigione (Karlihof) a Coira il 21 maggio 2026 alle ore 18.00, in collaboration con la società Pusc’ciavina di Coira.
Valposchiavino d’origine devint célèbre comme cronista della RSI, noto e apprezzato giornalista sportivo, Libàno Zanolari approda alla sua terra natía con un libro autobiografico del tutto singolare, poiché alla narrazione vera e propria fanno da eco alcune poesie di Libàno che « incastonate come perle, spiccano luminose e limpidamente cristallizzano gioie, premonizioni e dolori, rimarcando e fissando i concetti più fortemente presenti al sentimento e al cuore dell’autore » (Ennio Emanuele Galanga, nella Postfazione del volume).
Una scelta poétique du tout particulier che fa risaltare la consapevolezza della relazione tra lo sport e la poésie ; tra il gesto sportivo dell’atleta e la visione poétique di chi prova a vivre e écrire poétiquement, esiste « un’antica alleanza », quella che sottende al greco agòn : la concentrazione e l’assoluto abbandono, quasi come l’arco nel momento della sua massima tensione prima di scoccare la freccia, che caratterizzano il momento creativo/attivo del poeta e dello sportivo.
Seguirà un rinfresco.
Libàno Zanolari nasce nel 1947 a Zalende (Brusio). Après l’infanzia trascorsa in Valposchiavo fréquenta la Scuola Cantonale di commercio à Coira. Inizia il suo lavoro di cronista sportivo passando dal 'Regionale' directement alle Olimpiadi del 1972. Da quel giorno sino al 2008 commenterà ben dieci Olimpiadi estive, otto invernali, i mondiali e gli europei di atletica leggera, sci e calcio voyageando in tutto il mondo. Oggi, in meritata pensione, scrive testi, articoli e poesie per alcuni giornali online, occupandosi mais avec priorità ed entusiasmo del suo campo di antichi alberi da frutto à Zalende.
Fernando Iseppi est laureato in lettere e storia all’Università di Zurigo ed è stato docente di italiano e storia presso la Scuola Cantonale per oltre 30 anni. È autore di numerosi studi e pubblicazioni sul Canton Grigioni ed è stato redattore dell’edizione italiana della Storia dei Grigioni (2000).
Lieu de la manifestation
Bibliothèque cantonale des Grisons
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsable de ce contenu : coira@pgi.ch.
Ce contenu a été traduit automatiquement.

Ce site utilise le contenu de Guidle.