Event Chur

La vita, lo sport e il mondo

La vita, lo sport e il mondo (gdl_913426632_image)
La vita, lo sport e il mondo (gdl_913426634_image)
"La vita, lo sport e il mondo": Presentazione del volume in presenza dell’autore Libàno Zanolari

Beschreibung

Datum
21.05.2026 von 18:00 bis 19:30 Uhr
Preis
Entrata libera.
Ort
Kantonsbibliothek Graubünden
Veranstalter
Pro Grigioni Italiano Sektion Chur

La Pgi è lieta di presentare al pubblico "La vita, lo sport e il mondo" in presenza dell’autore Libàno Zanolari e con la moderazione di dr. Fernando Iseppi presso la Biblioteca cantonale grigione (Karlihof) a Coira il 21 maggio 2026 alle ore 18.00, in collaborazione con la società Pusc’ciavina di Coira.

Valposchiavino d’origine divenuto celebre come cronista della RSI, noto e apprezzato giornalista sportivo, Libàno Zanolari approda alla sua terra natía con un libro autobiografico del tutto singolare, poiché alla narrazione vera e propria fanno da eco alcune poesie di Libàno che “incastonate come perle, spiccano luminose e limpidamente cristallizzano gioie, premonizioni e dolori, rimarcando e fissando i concetti più fortemente presenti al sentimento e al cuore dell’autore” (Ennio Emanuele Galanga, nella Postfazione del volume).
Una scelta poetica del tutto peculiare che fa risaltare la consapevolezza della relazione tra lo sport e la poesia; tra il gesto sportivo dell’atleta e la visione poetica di chi prova a vivere e scrivere poeticamente, esiste “un’antica alleanza”, quella che sottende al greco agòn: la concentrazione e l’assoluto abbandono, quasi come l’arco nel momento della sua massima tensione prima di scoccare la freccia, che caratterizzano il momento creativo/attivo del poeta e dello sportivo.

Seguirà un rinfresco.

Libàno Zanolari nasce nel 1947 a Zalende (Brusio). Dopo l’infanzia trascorsa in Valposchiavo frequenta la Scuola Cantonale di commercio a Coira. Inizia il suo lavoro di cronista sportivo passando dal ‘Regionale’ direttamente alle Olimpiadi del 1972. Da quel giorno sino al 2008 commenterà ben dieci Olimpiadi estive, otto invernali, i mondiali e gli europei di atletica leggera, sci e calcio viaggiando in tutto il mondo. Oggi, in meritata pensione, scrive testi, articoli e poesie per alcuni giornali online, occupandosi però con priorità ed entusiasmo del suo campo di antichi alberi da frutto a Zalende.

Fernando Iseppi è laureato in lettere e storia all’Università di Zurigo ed è stato docente di italiano e storia presso la Scuola Cantonale per oltre 30 anni. È autore di numerosi studi e pubblicazioni sul Canton Grigioni ed è stato redattore dell’edizione italiana della Storia dei Grigioni (2000).

Veranstaltungsort

Kantonsbibliothek Graubünden

Karlihofplatz, 7000 Chur

Verantwortlich für diesen Inhalt: coira@pgi.ch.

Guidle Logo

Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.