Event Chur

Cacciatori e raccoglitori

img_wt1_iagidcebj
img_wt1_iagidceca

Mostra 3 immagini

img_wt1_iagidcecb
Affascinante, divertente e scioccante: il ricercatore sociale Khaled Hakami racconta le ultime società di cacciatori-raccoglitori e scuote le fondamenta dei valori occidentali.

Descrizione

Data
02.11.2024 dalle 19:30 alle 22:00
Prezzo
da CHF 22.- a 37.-
Zeit
incl. 20 minuti di pausa, porte aperte dalle 18:45
Luogo
Kirchgemeindehaus Titthof

Rapporto in tempo reale di Explora

Le foreste pluviali del sud-est asiatico ospitano alcune delle ultime società di cacciatori-raccoglitori del mondo. Con loro non ci sono capi, non ci sono proprietà, non ci sono dèi, né passato né futuro. Il ricercatore sociale Khaled Hakami impara la loro lingua e sperimenta uno shock culturale che non potrebbe essere più sorprendente, divertente e sorprendente. La sua storia pluripremiata scuote le fondamenta dei valori e delle credenze occidentali.

Gli esseri umani hanno trascorso il 95 per cento della loro storia come cacciatori-raccoglitori, ma al più tardi tra due generazioni, questa forma di società non esisterà più. La loro vita nomade nelle foreste pluviali della penisola malese non conosce disuguaglianze sociali, politiche o economiche, né tra uomini e donne, né tra bambini e adulti. Il cliché dell'uomo primitivo dell'età della pietra non si applica a loro più di quanto non si applichi l'idea romantica della vita indigena in armonia con la natura. Ma come funziona una società senza gerarchia, senza possedimenti, senza istituzioni sociali e senza tecnologie complesse? Com'è la vita quotidiana in un mondo che non va oltre i confini della foresta pluviale? Cosa pensano i cacciatori-raccoglitori delle "strane creature" dei paesi industrializzati che non trovano la loro strada nella foresta pluviale e quindi offrono puro intrattenimento?

Khaled Hakami, macrosociologo dell'Università di Vienna, ha vinto il 1° premio ai Discovery Days di Flims con la sua presentazione. La sua storia è così emozionante ed esplosiva che se ne è parlato per giorni dopo il festival. Non solo racconta dei cacciatori-raccoglitori, ma trasferisce anche la loro vita quotidiana e i loro valori nella nostra società occidentale ancora e ancora con molta arguzia. Le risate e lo stupore sono inevitabili tanto quanto la sorpresa e l'orrore. Un highlight di Explora che affascina ogni visitatore con storie uniche e nonostante poche immagini e che non sarà dimenticato per anni.

Si prega di notare che nella seconda parte della lezione verranno discusse delicate questioni morali. Età consigliata: dai 14 anni

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Explora Events AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.