Event Engadin St. Moritz
Chalandamarz in Madulain
Descrizione
Sabato 28 febbraio, i ragazzi (e molto probabilmente anche tu!) saranno svegliati da forti campane che suonano dalle 03:00 (clamer oura). Alle 07:00 inizia la tradizionale parata nella piazza del villaggio. Alle 12:45, il viaggio in carrozza trainata da cavalli verso Madulain sarà preparato davanti all'Hotel Crusch Alva, a partire dalle 13:00.
Il 1° marzo, gli studenti con camicette contadina, cappelli a punta e costumi tradizionali vanno di casa in casa nelle prime ore del mattino con campane e frustate e cantano canzoni di Chalandamarz. Dalle (approssimativa) 11:00, il battito della frusta avverrà nella piazza della scuola a Zuoz come finale finale!
Questa usanza, di origine pagana, veniva usata per invocare la fertilità (bene), per scacciare gli spiriti invernali dell'anno precedente (rumorosi campanelli, fruste) e per arruolare giovani uomini per servizi mercenari (disposti secondo campane e altezza).
Programma
Sabato, 28 febbraio 2026
- 00:01: Schiocco della frusta davanti al Plantahaus nella piazza del villaggio
- 03:00: Campane che suonano
- 07:00: Inizio della tradizionale parata nella piazza del villaggio di Zuoz
- 12:45: Preparazione della cavalcata con carrozze trainate da cavalli verso Madulain davanti all'Hotel Crusch Alva a Zuoz
- 13:00: Inizio della pedalata con carrozze trainate da cavalli per Madulain (Hotel Crusch Alva, Zuoz)
Sede
Gemeinde Madulain
Chesa Cumünela Via Suot, 7523 Madulain
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.