Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto nella chiesa di Sent | CAPOLAVORI DELLA MUSICA PIANISTICA

img_wt1_iaacgecej
CAPOLAVORI DELLA MUSICA PIANISTICA. Il pianista belga Jozef De Beenhouwer suona la "Patetica" di Beethoven, le "Scene della foresta" di Schumann e brani di Chopin e Ravel. Chiesa. CHF 25. AK ore 19:30.

Descrizione

Data
20.07.2024 um 20:15 Uhr
Prezzo
CHF 25,00
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Jozef De Beenhouwer - pianoforte

Sent celebra il suo pianoforte a coda Steinway! Per dare il via alle danze, il noto pianista belga Jozef De Beenhouwer suonerà la magnifica "Patetica" di Ludwig van Beethoven, le "Scene della foresta" di Robert Schumann, la Sonatina di Maurice Ravel, oltre a un Notturno e la famosa 1a Ballata di Frédéric Chopin.
CAPOLAVORI DELLA MUSICA PIANISTICA


PROGRAMMA



Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per pianoforte n. 8 in do minore op. 13 "Patetica" (1798/99)
-Tomba. Allegro di molto e con brio
- Adagio cantabile
-Rondò. Allegro


Robert Schumann (1810-1856)

Nove pezzi per pianoforte op. 82 "Scene di foresta" (1848/49)
1. Ammissione
2. Cacciatori all'erta
3. Fiori solitari
4. Luogo poco raccomandabile
5. Paesaggi amichevoli
6. Ostello
7. L'uccello come profeta
8. Canto di caccia
9. Addio


Maurice Ravel (1875-1937)

Sonatina (1903-05)
- Modéré
- Mouvement de Menuet
- Animé


Frédéric Chopin (1810-1849)

Nocturne op. 15/2 in fa diesis maggiore (1831)

Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (1835)

Dopo aver conseguito la laurea in farmacia (Lovanio, 1970), Jozef De Beenhouwer si dedica esclusivamente alla musica. Allievo di Lode Backx alla Chapelle Reine Elisabeth (Bruxelles) e al Conservatorio Reale Fiammingo di Anversa, ha superato l'esame finale di pianoforte summa laude nel 1975. Negli anni Novanta si perfeziona nel campo dell'interpretazione a Firenze con David Kimball.

De Beenhouwer si è esibito in recital e come solista con orchestre nella maggior parte dei paesi europei, negli Stati Uniti e in Corea del Sud. Si esibisce spesso in recital con cantanti famosi come Ria Bollen, Robert Holl, Nina Stemme e Werner van Mechelen. Dal 1986 al 1996 Jozef De Beenhouwer è stato l'accompagnatore ufficiale del Concorso Internazionale di Musica per Violino e Canto Regina Elisabetta di Bruxelles. È anche ospite regolare del Festival Brahms di Mürzzuschlag.

Nel 1986 ha eseguito la prima mondiale del Movimento del Concerto in re minore (1839) di Robert Schumann con l'Orchestra Sinfonica di Vienna, seguita nel 1992 dalla prima mondiale del Movimento del Concerto in fa minore (1847) di Clara Schumann. Entrambe le opere, rimaste solo in frammenti, sono state integrate dal pianista e pubblicate da Breitkopf & Härtel/Wiesbaden. Jozef De Beenhouwer ha pubblicato numerosi dischi e CD, tra cui opere di Schumann, Brahms e compositori belgi per l'etichetta Phaedra. È stato insignito due volte del Prix Caecilia per le sue registrazioni delle opere pianistiche di Peter Benoits e Joseph Ryelandt. Nel 1991 ha realizzato la prima registrazione completa delle composizioni per pianoforte di Clara Schumann su 3 CD. Nel 1993 è stato insignito del Premio Robert Schumann della città di Zwickau per i suoi speciali servizi all'opera di Robert e Clara Schumann.
Fino al 2020 ha insegnato come professore al Conservatorio Reale di Anversa.

I biglietti per i concerti possono essere acquistati direttamente al botteghino. È aperto 45 minuti prima dell'inizio del concerto. Non ci sarà prevendita

Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati al botteghino.

Veranstaltungsort

Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Avant Baselgia 80, 7554 Sent

Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.