Event Chur

Dall'inizio alla fine

L'Orchestra di Coira, diretta da Hugo Bollschweiler, suona brani di Paul Juon, Reinhold Gliere e Franz Schubert.

Descrizione

Data
19.06.2024 dalle 19:30 alle 21:00
Prezzo
Prezzo normale: 40 CHF
Allievi/studenti, KulturLegi: 10 CHF
Bambini sotto i 16 anni accompagnati da un adulto: gratuito
Rifugiati con documento d'identità valido: gratuito
Luogo
Chiesa di San Martino

Paul Juon (1872-1940): Tema con variazioni per orchestra
Inizia con un piccolo libretto di 83 pagine: "Theme with Variations" è probabilmente la prima composizione per orchestra di Juon. L'opera non ha un numero d'opera, purtroppo non si sa quando sia stata scritta e non è menzionata nel catalogo ragionato personale del compositore. A differenza di quelli delle composizioni successive, il titolo di questa partitura è ancora scritto in caratteri russi: TeMa c sap111au,111.i1MIii Afül opKeCTpa C04. Nas. IOoH, i nomi dei movimenti e gli strumenti sono annotati in italiano. L'opera segna l'inizio di buon auspicio dell'esplorazione della forma sinfonica da parte di Juon, che durerà tutta la vita.

Reinhold Gliere (1874-1956): Concerto per arpa e orchestra, op. 74 (1938)
Nel sontuoso Concerto per arpa di Gliere del 1938 è palpabile un nostalgia trasfigurato che, nel bel mezzo di una guerra crudele, evoca con aria di sfida un mondo ideale di ieri, fiorito, pacifico e melodioso. L'inizio e la fine si ritrovano in un punto esclamativo estetico caduto fuori dal tempo: l'inizio di una nuova epoca, musicalmente, politicamente e socialmente, contrapposta all'evocazione artistica di un'epoca che sta radicalmente volgendo al termine.

Franz Schubert (1797-1828): Sinfonia in si minore, D. 759 (1822)
L'incompiuta di Schubert: questo è il mistero, il fascino e il materiale storico dei tabloid - e in definitiva la questione filosofico-musicale della definizione dell'inizio e della fine di un'opera. Quasi nessun altro brano nella storia della musica ha alimentato interpretazioni e discussioni così crescenti sulla forma, il contenuto e la perfezione estetica come il frammento in due movimenti del 1822. Forse basterà la semplice osservazione di Hugo Wolf: "Schubert visse solo metà della vita, sia come essere umano che come artista. La sua vita è stata appena sufficiente per scrivere due movimenti sinfonici perfetti nel contenuto e nella forma".

Joanna Thalmann (arpa)
Ha iniziato la sua carriera musicale all'età di sette anni. Varie masterclass fanno parte del suo programma annuale e ha già potuto godere di lezioni con Isabelle Perrin, Alice Giles, Fabrice Pierre, Park Stickney, Susann McDonald e altri. Ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui due primi premi al concours français de la harpe di Limoges, in Francia e ha partecipato al concorso internazionale di arpa USA 2016. Inoltre, è stata premiata dalla Fondazione Meggen per i giovani talenti musicali, dalla Fondazione Marianne e Curt Dienemann di Lucerna, dal concorso musicale internazionale, dal Gran premio virtuoso London 2016 e ha ricevuto per due volte consecutive il premio di studio del Percento culturale Migros nel 2017 e nel 2018.
Numerosi impegni orchestrali, apparizioni private e recital in festival in Germania e all'estero hanno plasmato la sua carriera musicale. Dopo aver conseguito il bachelor nel 2016 presso l'Università di musica di Lucerna con Anne Bassand e Xenia Schindler, nel 2018 ha conseguito il master in educazione musicale presso l'Università delle arti di Zurigo con Sarah O'Brien. Inoltre, parallelamente ai suoi studi a Zurigo, ha svolto un tirocinio orchestrale di un anno presso l'Orchestra Sinfonica di Berna e per diversi anni ha dato lezioni di arpa alla Scuola di musica di Svitto. Nel 2021 si è diplomata al Master in Music Performance presso la Oslo University of Music in Norvegia con Isabelle Perrin e ha suonato con la Oslo Symphony Orchestra nell'ambito di uno stage biennale.
Alla scuola di musica Konservatorium MKZ di Zurigo e alla Kantonsschule Stadelhofen ZH, ora dà lezioni di arpa celtica, arpa da concerto e arpa elettrica a tutte le età. Suona anche arpa/marimba nel duo di musica da camera Wooden Waves con il percussionista Gilberto Lo Surdo ed è membro di varie orchestre come l'Orchestra Sinfonica di Oslo, l'Orchestra Sinfonica di Berna, l'Orchestra Sinfonica di San Gallo, l'Orchestra da Camera di Zurigo, l'Opera di Zurigo e il Refugiumkeller di Zurigo.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Orchesterverein Chur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.