Event Chur
«Dr Sibti Himmel und a Häxakessel» in Erinnerung an Hans Peter Gansner


Mostra 3 immagini

Descrizione
Con il titolo "Dr Sibti Himmel und a Häxakessel", Mario Giovanoli (recitazione, flauti/sassofoni) e Ted Ling (tastiere/composizioni) eseguiranno brani tratti dal libro "D' Welschdörfli-Suita – A fantastischi Zit-Reis dur a legendärs Khuurer Quatiar" di Hans Peter Gansner. Ted contrasta, caricatura e accompagna i testi stratificati recitati in dialetto rustico Khuurer con suoni congeniali. Sporadicamente intervallati duetti con Mario lasciano risuonare tesori musicali.
"D'Welschdörfli-Suita" è un'opera teatrale epico-lirico-drammatica in forma di libro (Edition Signathur, 2019) con CD e libretto con foto di Hans Danuser. L'impulso per questa produzione multimediale è venuto proprio dal Welschdörfli – con il suo fascino e le sue molestie – che ha plasmato un periodo significativo dell'adolescenza di Gansner. Per la prima volta, da esiliato dal tranquillo e pulito quartiere del Reno, ha sperimentato un tocco di Montparnasse e Montmartre, dell'East Side, del Bronx e della banlieue parisienne. Era una vita selvaggia, incontrollata, in cui come giovane coppia bisognava darsi delle regole per non annegare nel vortice dei piaceri veloci. Per non parlare del fastidio del traffico che ha minato il lavoro concentrato e il sonno giorno e notte. Eppure è stato un periodo indimenticabile. L'autore erige un monumento alla lunga strada e alla sua gente, ai residenti e ai visitatori.
Nell'ambito dell'evento, organizzato congiuntamente dalla Biblioteca cantonale e dall'Archivio di Stato dei Grigioni, verrà presentato anche il lascito di Hans Peter Gansner, accessibile nell'Archivio di Stato.
Per saperne di più sul progetto e su Hans Peter Gansner:
www.mcjoe.ch/project/dr-sibti-himmel-und-a-haexakessel/
www.hp-gansner.ch/
Sede
Biblioteca cantonale dei Grigioni
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.