Event Chur
Eine Fotosammlung findet ihren Weg nach Hause
Descrizione
Negli anni '60, il Museum of Communication acquistò le collezioni della Engadin Press e le incorporò nella sua collezione fotografica interna. Lo sfondo dell'acquisizione fu non ultimo il numeroso numero di fotografie di diligenze, uffici postali e primi autobus postali nell'Engadina. Come parte di un progetto di digitalizzazione globale (progetto ODIL), tutte le collezioni fotografiche del Museo della Comunicazione sono state valutate, indicizzate e digitalizzate dal 2019. Delle oltre 500.000 immagini nella collezione del museo, più di 150.000 fotografie sono già state digitalizzate attraverso questo processo. Nel frattempo, furono scoperte numerose altre fotografie che mostrano motivi paragonabili a quelli della collezione Engadin Press.
La Fotostiftung Graubünden possiede anche stampe e originali della collezione Engadin Press. Il Museo della Comunicazione e la Fotostiftung sono quindi in contatto da tempo per confrontare i fondi. La Fotostiftung Graubünden è strettamente collegata al cantone e alla popolazione e utilizza tecnologie entusiasmanti per processare la collezione. Presto divenne chiaro che la fusione delle collezioni avrebbe rappresentato un grande valore aggiunto per l'uso della collezione fotografica, con un forte legame regionale. Le splendide fotografie possono avere un impatto maggiore nel luogo in cui sono state scattate, sottolineando i ricordi e avviando il dialogo. Perché, sebbene una collezione abbia un valore materiale, è soprattutto un bene culturale. E il patrimonio culturale si svela il suo vero valore solo nel dialogo.
Al Museo della Comunicazione, la direzione e il consiglio della fondazione decisero quindi di restituire la collezione al suo luogo di origine. Questo ritorno a livello nazionale è raro, ma può rappresentare un segnale importante. Può funzionare se l'obiettivo fondamentale – la conservazione del bene culturale – è garantito. Ci è chiaro che un ritorno alla regione di origine è la soluzione giusta in questo caso.
Sede
Rätisches Museum
Hofstrasse 1, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Rätisches Museum.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.