Event Engadin Samnaun Val Müstair

ESPOSIZIONE. DENTRO LA VITA. Le celle barocche del convento

img_wt1_iajhebbbe
Convento di San Giovanni, mostra, interno, le celle barocche delle suore

Descrizione

Data
dal 24.06.2024 al 01.11.2024 dalle 09:00 alle 17:00
giornalmente
Prezzo
Prezzi d'ingresso comprensivi di visita guidata:
Adulti: CHF 12.–.
Studenti e apprendisti (dai 16 anni): CHF 8.-
Bambini e alunni (6-16 anni): CHF 6.
Bambini fino a 6 anni gratis
Persone in sedia a rotelle gratuite
Prezzo per gruppi su richiesta
Zeit
domenica e festivi 13.30 - 18.00
Luogo
Kloster St. Johann Müstair

Dal 1983 il complesso monastico di St. Johann a Müstair è uno dei 13 patrimoni mondiali dell'UNESCO in Svizzera. Il museo è stato inaugurato nel 2003 ed è uno dei musei più visitati del Cantone dei Grigioni. Il museo si trova nell'ex chiostro del monastero nel chiostro e nella cosiddetta Plantaturm, la più antica torre residenziale e difensiva dell'arco alpino.

Le sale storiche, che vanno dalla fondazione carolingia, passando per il gotico e il barocco fino al periodo più recente, sono una parte centrale della narrazione della mostra. Il museo, che ha più di 20 anni, sarà successivamente modernizzato in più fasi a partire dal 2024. Il nuovo concetto sarà realizzato in collaborazione con lo studio di design e scenografia SchmauderUnd, Zurigo, e gli specialisti della costruzione di vetrine Barth, Bressanone. La nuova attenzione si concentrerà su una visione adeguata al genere del convento e della sua storia d'arte, cultura e pietà, nonché su temi relativi alla migrazione e alla messa in rete del monastero vicino al confine.

La prima fase sarà attuata nel giugno 2024 nelle cosiddette celle delle suore. La cella di una monaca, derivata dalla parola latina cella della Chiesa, si riferisce a una piccola stanza all'interno del chiostro che è assegnata all'area privata di una suora. Nelle celle barocche delle suore, che rappresentano lo spazio personale di ogni sorella, le suore raccontano il loro cammino e la loro vita in convento e in isolamento in toccanti sequenze video.

Gli oggetti e le storie della nuova mostra si concentrano sui temi dell'intimità, della privacy e dei processi di custodia e chiusura. Si tratta di scatole e casse come oggetti personali delle suore, ma anche di lettere, come quella che Gertrud Werner scrisse ai suoi cari nel 1913 durante il suo primo anno in convento. "Lontano da casa, ho festeggiato il mio primo Natale nel piccolo convento silenzioso. Lì si può davvero celebrare il Natale nel proprio cuore nello spirito della chiesa. La messa di Natale è a mezzanotte qui. Pensate ai sacrifici che fanno i popoli delle Alpi. Camminare per ore per arrivare in chiesa! Noi abitanti delle città non ne abbiamo idea. Fa già abbastanza freddo qui..."

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Gäste-Information Engadin Val Müstair.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.