Event Chur
Evangelische Identität(en) - Themenabend in der Regulakirche

Descrizione
Nel 2025, il "Reguladonnschtig" affronterà il tema dell'"identità protestante", cioè anche dell'ambivalenza di ciò che è effettivamente il pensiero e l'azione "protestante":
Persone di diverso genere hanno voce in capitolo per parlare del significato di "protestante" dal loro punto di vista. Nella seconda metà dell'anno, vogliamo approfondire l'argomento affrontando ciò che "protestante" può significare in altri ambiti, tra cui l'arte ecclesiastica, la Chiesa cattolica o la futura collaborazione di gruppo. E infine, ma non meno importante, vogliamo chiederci cosa significhi essere "protestanti" in futuro.
Prof. Dr. Jan-Andrea Bernhard
Professore a contratto di Storia della Chiesa e Storia dell'Europa orientale all'Università di Zurigo
"Esiste una liturgia protestante? Quanto siamo cattolici?".
Bernhard è stato pastore nei Grigioni per 25 anni ed è membro della commissione d'esame sinodale (materia liturgia e storia della Chiesa). Durante questo periodo, si occupò intensamente della questione degli elementi liturgici specificamente "protestanti" nelle funzioni religiose. Come conseguenza del lavoro ecumenico sulle questioni liturgiche, la riflessione sull'"identità protestante" di un servizio divino è più che mai necessaria. L'oratore si chiede anche: Che cosa c'è di "cattolico" nella Cena del Signore? Che cosa c'è di "protestante" nella celebrazione eucaristica? Sarà inoltre invitato un ospite a partecipare.
Arrangiamento musicale:
Andreas Ebenkofler, pianoforte
Aperitivo a seguito
Sede
Regulakirche
Reichsgasse 15, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.