Event Bergün Filisur

Exkursion Gletschervorfeld Porchabella

Exkursion Gletschervorfeld Porchabella (nsp_img_608b2a5)
Exkursion Gletschervorfeld Porchabella (nsp_img_bf64257)

Mostra 4 immagini

Exkursion Gletschervorfeld Porchabella (nsp_img_13952da)
Quando i ghiacciai se ne vanno, la natura selvaggia ritorna! – Un'escursione al campo anteriore del ghiacciaio Porchabella. Scopri la particolarità di questo luogo con un'escursione di 2 giorni.

Descrizione

Data
05.10.2025, 13:30 Uhr bis 06.10.2025, 16:00 Uhr
Prezzo
Costo: CHF 250.- a persona incluso pernottamento con mezza pensione
Luogo
Bushaltestelle Tuors Chants, Bergün/Bravuogn
Organizzatore
Infostelle Parc Ela

Il ritiro dei ghiacciai non sta solo cambiando l'impressionante paesaggio delle Alpi, ma sta anche creando qualcosa di nuovo: habitat affascinanti per piante e animali che si insediano in queste aree giovani e incontaminate. Uno di questi luoghi speciali è il campo anteriore del ghiacciaio del Vadret da Porchabella nel Parc Ela. Qui si può vivere da vicino il tranquillo cambiamento della natura. Grazie al suo dinamismo unico e alla sua importanza ecologica, l'area è stata nominata "Acqua dell'anno 2025" da Aqua Viva, l'organizzazione svizzera per la protezione delle acque.

Scopri di più su ciò che rende questa zona così speciale durante l'escursione guidata di 2 giorni. Il primo giorno salirete sul campo di fondo del ghiacciaio e poi al rifugio Kesch Hütte CAS, dove trascorrerete la notte. Il giorno successivo, la guida ti condurrà attraverso l'emozionante campo anteriore del ghiacciaio e oltre i pittoreschi laghi di montagna.

Molto è stato scritto e studiato sui ghiacciai, dalla loro formazione alla loro scomparsa. Ma nulla sostituisce l'esperienza diretta dei drammatici cambiamenti sul terreno. In questa escursione visitiamo un impressionante esempio di un campo di ghiaccio dove il cambiamento è visibile e evidente.

Capofila: Christian Gloor, Guida del Parc Ela e federale. Guida escursionistica certificata
Informazione
Fabbisogno
Escursione in montagna (T2-T3), in parte senza sentiero nel campo antistante il ghiacciaio (non esposto).

Percorso Giorno 1
Salita da Chants al Rifugio Kesch con deviazione sul piazzale del ghiacciaio, tempo di percorrenza (senza pause) circa 3 h | 6 km | ↑ 800 m | ↓ 20 metri quadrati

Percorso Giorno 2
A seconda del tempo:
Grande giro attraverso il campo anteriore del ghiacciaio in direzione di Porta d'Es-Cha e poi discesa diretta a Chants Tempo di percorrenza (senza pause), circa 4 ore | 10 km | ↑ 350 m | ↓ 1200 hm

o

Breve giro attraverso il campo di fondo del ghiacciaio e ritorno attraverso i pittoreschi laghi di montagna (Lai da Ravais-ch) e discesa a Chants Tempo di percorrenza (senza pause), circa 4,5 h | 13 km | ↑ 250 m | ↓ 1100 hm
Luogo di riunione
Domenica 5 ottobre, ore 13.30, fermata Tuors Chants, Bergün

Arrivo con i mezzi pubblici
Busalpin: Linea 90.592, Bergün/Bravuogn - Val Tuors
Come arrivare: Bergün dalle ore 13:16 / Ritorno: Canti della Val Tuors dalle ore 16:10
CHF 12.00/viaggio o CHF 6.00/viaggio con AG o metà-prezzo

Arrivo in auto
L'accesso a Val Tuors (strada sterrata) e il parcheggio sono a pagamento. (Importante: utilizzare la biglietteria automatica centrale all'ingresso della valle. Si trova a circa 15 minuti a piedi dal parcheggio Kesch al punto d'incontro.)

Sede

Bushaltestelle Tuors Chants, Bergün/Bravuogn

Val Tuors, Chants, 7482 Bergün/Bravuogn

Responsabile del contenuto: Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente